Maionese cotta bimby TM5

Sappiamo benissimo che le uova crude potrebbero essere infette e trasmettere la salmonella, per cui preferisco preparare la maionese cotta con il bimby TM5. E’ di rapida esecuzione e si ottengono ottimi risultati.

La maionese, come ora si conosce, è un’emulsione di due elementi di combinazione molto difficile: l’olio e l’uovo. Solo se si mescolano intensamente, con un frullatore o a mano, si ottiene questa deliziosa salsa che così tanto piaceva al Duca di Richelieu. Il modo in cui la conobbe e divulgò poi nel suo paese, dal quale divenne famosa in tutto il mondo, continuerà ad alimentare numerose fantasie.

Sono molte le storie che si raccontano sull’origine della salsa maionese. La maggior parte di esse ha come protagonista il Duca di Richelieu e la capitale di Minorca. Secondo queste versioni, qui è stata inventata questa famosa salsa e da Mahón deriva il suo nome.
La storia della maionese comincia nel 1756, anche se alcuni storici dicono che già nel Secolo XVI era presente nella cucina dei minorchini. Fu in quell’anno quando il Duca di Richelieu, nipote del famoso cardinale, si appr di Mahón togliendo il dominio agli inglesi.

Esistono diverse versioni sul momento e sul modo in cui il Duca, che diventò poi Generale di divisione, provò la famosa salsa. Alcuni dicono che, dopo la conquista, Richelieu offrì un grande banchetto per celebrare la vittoria. Il suo chef di campo cercava di preparare una salsa di crema ed uova quando, visto che non riusciva ad ottenere nessun risultato, decise di ricorrere alla miscela di olio di oliva ed uova che aveva visto preparare sull’isola. Il successo fu totale e la salsa fu chiamata Mahonnaise, in ricordo di Mahón.

Per lo storico Mascaró Pasarius, tuttavia, fu un cuoco di Mahón che servì al Duca di Richelieu, generale capo delle forze di sbarco, un’improvvisata salsa fatta con uova ed olio. L’aristocratico restò così soddisfatto che quando tornò in Francia la incorporò alla cucina del suo paese.

Un’altra delle teorie attribuisce la scoperta di questa salsa all’amante occasionale del Duca, un’illustre dama minorchina che ossequiava con questa salsa i loro incontri clandestini. Il risultato è lo stesso che nei casi precedenti, anche se secondo questa versione, il nome che Richelieu promise di dare alla squisita salsa, si doveva alla condizione di ‘mahonese’ (abitante di Mahón) della dama.

Maionese cotta bimby TM5

Sappiamo benissimo che le uova crude potrebbero essere infette e trasmettere la salmonella, per cui preferisco preparare la maionese con il metodo cotto ed è buonissima. Preparandola con il bimby TM5 è di rapida preparazione e si ottengono ottimi risultati.
Preparazione 3 minuti
Cottura 3 minuti
Tempo totale 6 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 1 vasetto

Ingredienti
  

  • 50 ml aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino sale fino abbondante
  • 2 uovo a temperatura ambiente*
  • 500 ml olio di semi

Istruzioni
 

  • Inserire il sale e l'aceto nel boccale : 3 min. /100°/ vel.1.
  • Nel frattempo rompere le due uova intere in un bicchiere e alla scadenza dei 3 minuti, velocemente, versare le uova e portare a vel.5.
  • Subito dopo versare l'olio a filo (sul coperchio del Bimby) mentre si porta a vel. 7-8 con il bicchierino appoggiato. In questo modo l'olio scende piano piano.
  • Togliere immediatamente la maionese dal boccale, altrimenti si cuoce.

Note

  1. Non assaggiare subito perchè essendo tiepida si avverte molto il sapere dell'aceto: attendere qualche minuto.
  2. E' come quella che si acquista nei tubetti o nei vasetti.
  3. Se conservata in un contenitore ermetico in frigo, può essere conservata per 8 giorni.
  4. Ho utilizzato uova a pasta gialla.
  5. Ho usato olio di semi di mais cuore.
Keyword bimby, fotografate, tm5, uova