Biscotti salati TM31

Anche questa ricetta è stata preparata dalla nostra amica Kuaheri, sono dei biscotti salati da servire come aperitivo per la festa di San Valentino.

Altre leggende, oltre a quelle raccontate nella ricetta Tripudio di passione alla frutta TM31, aleggiano intorno alla figura di San Valentino.

Il buon Vescovo Valentino aveva un bellissimo giardino dove permetteva ai bambini di giocare e, a fine giornata, regalava loro un bel fiore.
Un giorno però, dei soldati lo fecero prigioniero e il loro re lo condannò al carcere a vita. In cella Valentino si preoccupava per i bambini che non avevano più un luogo sicuro dove giocare.
Il Signore allora fece fuggire dalla casa del custode due dei piccioni viaggiatori che il vescovo teneva nel suo giardino e questi si posarono sulla sua finestra.
Valentino li riconobbe e legò al collo di uno un sacchetto a forma di cuoricino con dentro un biglietto. I bambini e i familiari lessero il biglietto. che diceva “A tutti i bambini che amo.. dal vostro Valentino”.

San Valentino fu il primo vescovo di Terni e la città ne conserva le spoglie mortali in una Cattedrale a Lui dedicata.

San Valentino, in seguito martirizzato per aver celebrato il matrimonio tra una giovane cristiana ed un legionario pagano, divenne il protettore degli innamorati perché i suoi conterranei gli chiedevano la benedizione nuziale per adeguarsi ai costumi cristiani che il Santo propugnava.

La città di Terni ricorda ancor oggi la “Festa della Promessa” ed ogni anno, nella basilica dedicata a San Valentino, centinaia di futuri sposi danno vita a questa cerimonia, scambiandosi una “promessa d’amore” ed i festeggiamenti dell’amore proseguono per tutto il mese di febbraio con le manifestazioni più diverse.

Il culto di San Valentino risale ai tempi di Papa Gregorio Magno quando veniva tra l’altro invocato contro i mali della peste e dell’epilessia.

 

Biscotti salati TM31

Anche questa ricetta è stata preparata dalla nostra amica Kuaheri, sono dei biscotti salati da servire come aperitivo per la festa di San Valentino.
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 120 g farina
  • 50 g burro morbido
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 uovo 60 g
  • 50 g parmigiano grattugiato

Istruzioni
 

  • Versate tutti gli ingredienti nel boccale e impastate: 10 sec./ vel 5.
  • Lasciate riposare l'impasto in frigo avvolto da pellicola per alimenti per 30 minuti.
  • Quindi stendetelo col mattarello e con uno stampino a forma di cuore ricavate i biscottini.
  • Metteteli su di una placca da forno ricoperta da carta forno.
  • Infornate a 160° (ventilato) per 15 minuti circa
Keyword bimby, biscotti, burro, fotografate, parmigiano, san valentino, terni, tm31