Castagnole di Iginio Massari

La ricetta di Castagnole che vi propongo io è del grandissimo Maestro Pasticciere Iginio Massari tratta dal 2° vol. Non solo zucchero

Qui di seguito le varie fasi di preparazione fotografate passo passo (step by step)


Print Recipe
Castagnole di Iginio Massari
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolce
Cucina Italiana, Veneta
Tempo di preparazione 15
Tempo di cottura 1 30
Porzioni
Gli Ingredienti
Piatto Dolce
Cucina Italiana, Veneta
Tempo di preparazione 15
Tempo di cottura 1 30
Porzioni
Gli Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. In una bacinella della planetaria montare per circa 10 minuti a media velocità (vel.3 nel kenwood con la frusta a filo) le uova, lo zucchero, il sale e la vaniglia.
  2. Incorporare le mandorle bianche in polvere, l'uvetta, il latte, il burro, il baking e la farina bianca setacciata. (Ho incorporato tutto con la frusta K 1 min. e 30 sec. vel. 1).
  3. Riporre l'impasto in frigo per 1 ora avvolto in un cellophane
  4. Tolta la pasta dal frigo , formare dei bastoncini arrotolandola sul tavolo con un pò di spolvero di farina (io l' ho fatto su carta forno e non ho usato farina) fino ad ottenere dei cilindri del diametro di 2 cm.
  5. Tagliare formando degli gnocchetti tutti uguali lunghi 3 cm.
  6. Cuocere in olio di arachidi bollente a 176° ( ho usato il termometro per tenere la temperatura sotto controllo, se si usa la friggitrice è ancora meglio, la temperatura sarà sempre costante).
  7. Immergere le castagnole per un terzo della superficie nel tegame appoggiandole su un mestolo forato per non far saltare gocce d'olio bollente. (Ne ho messe 5 alla volta)
  8. Per ottimizzare la cottura si consiglia di coprire con una griglia di misura adeguata al tegame e cuocere a filo d'olio: questo espediente serve per ottenere una cottura uniforme.
  9. Quando saranno tutte di un bel colore dorato, saranno pronte.
  10. Togliere allora dall'olio e farle scolare, infine spolverarle con lo zucchero a velo vanigliato