Gelato velocissimo di ciliegie TM31

Il gelato velocissimo alle ciliegie TM31 è davvero una goduria, preparato al momento con il bimby TM31 o con il TM5 regge benissimo il confronto con quelli artigianali e industriali per quanto riguarda la cremosità ma, nota ancor più positiva, è privo di qualsiasi conservante, additivo etc.

Le ciliegie, sono prodotte dall’albero Prunus avium di cui non conosciamo con certezza le origini, forse proviene dall’Asia.

Le ciliegie si dividono in due specie ben distinte: dolci ed acide. Le ciliegie dolci si dividono a loro volta in due sottofamiglie che sono rispettivamente le duracine e le tenerine; quelle acide si dividono invece in tre sottofamiglie che sono le marasche, le amarene e le visciole.

Tante sono le varietà  di ciliegie, alcune maturano a fine maggio, altre, invece iniziano a fine giugno e si trovano fino al mese di luglio e variano a seconda della grandezza, delle sfumature di rosso e arancio, dalla carnosità della polpa e naturalmente dal sapore più o meno dolce.

Una delle più diffuse è la varietà Amarena, che si distingue per il suo rosso intenso e il sapore acidulo. Matura da giugno ed è disponibile fino a luglio.

La varietà Durone Nero di Vignola è quella più comunemente acquistata e consumata a tavola ed è dunque la più celebre. È grossa, dolce e carnosa, ha un colore rosso intenso, tendente al nero, ed è disponibile da giugno.

Troviamo poi il tipo Anellone, chiamato anche Durone dell’Anella, è molto dolce, ha un colore rosso brillante e matura da fine giugno.

La Bigarreaux ha invece un colore rosso intenso, una polpa molto soda e matura da fine maggio a giugno.

La Bell’Italia, tipica del Trentino Alto Adige, è piccola, dolce, ha una polpa tenera e rossa e matura da fine maggio.

Esiste poi un’altra varietà, che prende il nome di Durone della Marca. Si distingue per il suo colore rosso tendente all’arancio, si presta molto per le marmellate e le conserve sotto spirito e matura da fine giugno.

Esiste poi la tipologia Ferrovia, che matura a maggio. Di origine pugliese, è caratterizzata da una polpa tenera e carnosa, dalle tinte rosso chiaro e da un sapore dolciastro.

La ciliegia del Monte, di origine campana, è diversa a seconda del lato che si osserva: uno è di colore giallo- rosato, l’altro rosso scuro. La polpa è croccante e di colore giallastro.

Il tipo Malizia, tipico della Campania, ha un colore rosso rubino intenso, è di grosse dimensioni e matura nel mese di maggio.

La varietà Mora di Cazzano, tipica della provincia veronese, è di un colore rosso brillante e matura a giugno. La polpa è croccante e ha il giusto equilibrio di dolcezza e acidità.

Troviamo poi il tipo toscano Bella di Pistoia, che ha grandi dimensioni, una superficie rossa, una polpa rosa, molto croccante e saporita.

Esiste anche la varietà Vesseux, di origine francese, dal colore rosso scuro e dalla buccia rugosa. La sua polpa è rosa, soda, ma poco aderente al nocciolo e si raccoglie normalmente entro la prima settimana di giugno.

Troviamo infine il tipo Badacsony, di forma allungata e con la buccia rossa scura. Ha una polpa di colore rosso, molto consistente e saporita.

Le ciliegie sono diuretiche e depurative, fanno bene alla pelle grazie alla presenza dei flavonoidi, favoriscono il sonno per la buona quantità di melanina presente in esse, abbassano il colesterolo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, hanno proprietà sazianti, sono ricche di antiossidanti e sono poco caloriche: infatti ogni 100 grammi di ciliegie contengono 63 calorie.

Quando le acquistiamo, controlliamo che abbiano una consistenza soda e siano prive di ammaccature, è importante che abbiano ancora il peduncolo (o picciolo) e che questo abbia una colore verde vivo, sintomo di freschezza.

I peduncoli delle ciliegie vengono anche utilizzati per la preparazione di infusi con proprietà diuretiche.

Una volta lavate possono essere conservate in frigorifero per tre giorni, qualche giorno in più se si avvolgono in un canovaccio ed inserite successivamente in un sacchetto aperto alla sommità.

Le ciliegie, soprattutto le varietà acide, risultano essere un frutto particolarmente dissetante e con un buon indice di sazietà.

Si consumano di solito fresche o aggiunte alle macedonie, gelati e budini.  Sono ideali anche per la preparazioni di dolci al cucchiaio e crostate. Si usano anche nelle preparazioni salate per esempio in piatti con la selvaggina. Vengono, inoltre, utilizzate per marmellate, sciroppi e liquori come il maraschino o cherry.

Le ho usate per preparare questo velocissimo gelato cremoso.

Gelato velocissimo di ciliegie TM31

Il gelato velocissimo alle ciliegie TM31 è davvero una goduria, preparato al momento con il bimby TM31 o con il TM5 regge benissimo il confronto con quelli artigianali e industriali per quanto riguarda la cremosità ma, nota ancor più positiva, è privo di qualsiasi conservante, additivo etc.
Preparazione 2 minuti
Tempo totale 2 minuti
Portata Gelati
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 600 g ciliegia denocciolate e congelate
  • 400 g panna fresca
  • 100 g zucchero
  • 1 cucchiaino farina di carrube, scarso

Istruzioni
 

  • Togliere dal congelatore la frutta 5 minuti prima di utilizzarla.
  • Inserire lo zucchero nel boccale insieme alla farina di semi di carrube: 20 sec. vel. turbo.
  • Inserire le ciliegie congelate: 20 sec. da vel. 7 a turbo, si deve ottenere una purea.
  • Aggiungere la panna fredda 40 sec. vel. 7 (TM31 vel.8 e spatolare, 20 sec. vel. 4 (TM31 vel.5) sempre spatolando.
  • Servire subito.

Note

  1. Potete usare qualsiasi tipo di frutta, per lo zucchero vi regolate a seconda del gusto.
  2. In mancanza di farina di semi di carrube, preparatelo senza, è buonissimo lo stesso.
  3. Ho usato la panna granarolo
Keyword bimby, ciliegie, fotografate, gelati, panna, tm31, tm5