Guscio d’uovo di cioccolato ripieno

Questo guscio di cioccolato ripieno è una mia invenzione, ho eseguito varie preparazioni di maestri pasticcieri quali Sal De Riso per la mousse al cioccolato bianco e il croccantino alla nocciola, Luca Montersino per la crema pasticciera, Mark Tilling per il temperaggio del cioccolato. Il ripieno è costituito da 6 strati:

1° Strato: Mousse di cioccolato bianco

2° Strato : impasto sbriciolato della torta bacio

3° Strato : mousse di cioccolato bianco

4° Strato : croccantino alla nocciola sbriciolato

5° Strato : bignè farciti di crema pasticcera e ricoperti con copertura al cioccolato bianco

6° Strato : bignè farciti di crema pasticcera e ricoperti con copertura al cioccolato fondente

Per visionare le ricette cliccare sui nomi sottolineati


Print Recipe
Guscio d'uovo di cioccolato ripieno
Questo guscio di cioccolato ripieno è una mia invenzione, ho eseguito varie preparazioni di maestri pasticcieri quali Sal De Riso per la mousse al cioccolato bianco e il croccantino alla nocciola, Luca Montersino per la crema pasticciera, Mark Tilling per il temperaggio del cioccolato. Il ripieno è costituito da 6 strati.
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 6 ore
Porzioni
kg
Gli Ingredienti
Guscio
Farcitura
Decorazione
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 6 ore
Porzioni
kg
Gli Ingredienti
Guscio
Farcitura
Decorazione
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
Guscio
  1. Tritare il cioccolato fondente, metterne 400 g in un recipiente per il microonde 450W/ 3 minuti fino a 45°, aggiungervi il rimanente cioccolato fondente e portare la temperatura a 31°/32°, versare rapidamente nel guscio di policarbonato e far scivolare il cioccolato fino a ricoprire tutto lo stampo. Far raffreddare.
  1. Intanto tritare il cioccolato bianco e procedere come per il cioccolato fondente in microonde solo per 2 minuti e 30 sec. temperatura sempre 45°, per il raffreddamento portare la temperatura a 27°/28°, versare il cioccolato sul cioccolato fondente ormai rassodato e far scivolare rapidamente il cioccolato bianco su tutto il guscio roteando lo stampo e far raffreddare.
  2. Tritare il cioccolato al latte e seguire sempre lo stesso procedimento solo per 2 minuti e 30 sec. temperatura sempre 45° , per il raffreddamento la temperatura deve essere 29°/30°. Versare sul guscio ormai rassodato e roteare velocemente per formare il 3° strato del guscio d'uovo.
  3. Metterlo in frigo fin quando non vedete che il guscio di policarbonato guardato sulla parte inferiore non cambia colore, il che significa che il cioccolato è stato temperato bene ed il guscio si stacca da solo.
Farcitura
  1. Per visionare le ricette cliccare sui nomi nelle note o all'inizio della ricetta
Assemblaggio uovo
  1. Rimettere il guscio dell'uovo preparato nello stampo e farcirlo con: 1° Strato: Mousse di cioccolato bianco 2° Strato : impasto sbriciolato della torta bacio 3° Strato : mousse di cioccolato bianco 4° Strato : croccantino di nocciola sbriciolato 5° Strato : bignè farciti di crema e ricoperti con copertura al cioccolato bianco 6° Strato : bignè farciti di crema e ricoperti con copertura al cioccolato fondente
Decorazione
  1. Montare la panna e con una sac a poche e un beccucio fare dei ciuffi che metterete tra un bignè e l'altro ed intorno al guscio dell'uovo.
  2. Con il cioccolato bianco preparare dei cioccolatini a tema pasquale. Sciogliere il cioccolato seguendo le indicazioni del temperaggio del guscio d'uovo e versare il cioccolato sciolto in una sac a poche e riempire gli stampi dei cioccolatini. Lasciar raffreddare, sformare e poi dipingerli. Li metterete sull'uovo farcito come da foto.
  3. Con la pasta di zucchero verde formare delle foglie e con quella rosa dei fiori di pesco usando stampi di silicone. Li metterete sull'uovo farcito come da foto.
Condividi questa Ricetta

You May Also Like