Impasto per pasta al cacao TM5

Ieri sera ho preparato una cenetta per mio figlio e la sua fidanzata ed ho pensato di preparare un primo un pò insolito delle fettuccine preparate con un impasto per pasta al cacao” usando il bimby TM5.

Chi l’ha detto che il cacao si può utilizzare solo per preparare dolci?

Questa pianta prende il suo nome da una parola d’origine proto amerinda pronunciata “kakawa”. I primi agricoltori che iniziarono la coltivazione della pianta furono i Maya intorno al mille a.C.

La pianta del cacao ha origini antichissime e, secondo precise ricerche botaniche si presume che fosse presente più di 6000 anni fa nel Rio delle Amazzoni e nell’Orinoco. Già nei tempi antichi il cioccolato era considerato un cibo per privilegiati. I maya riservavano il suo consumo solo ad alcune classi della popolazione: i sovrani, i nobili e i guerrieri. In quei tempi la popolazione maya usava bere la bevanda di cacao preparata con acqua calda. L’origine della parola cioccolata è più strettamente legata a questo tipo di preparato: acqua= haa, e caldo=chacau. La bevanda di cacao assumeva il semplice nome di chacauhaa.

La preparazione delle fettuccine al cacao è identica a quella delle fettuccine tradizionali, la particolarità della ricetta è l’aggiunta di un po’ di cacao in polvere all’impasto che darà alla pasta fresca un intenso color cioccolato e un gusto amaro e deciso. Ovviamente, si possono realizzare anche altri  come: ravioli, tagliatelle, tagliolini, pappardelle e tortellini.

Qui di seguito la preparazione dell’impasto per pasta al cacao con il quale ho preparato le fettuccine,  fotografato passo passo


Print Recipe
Impasto per pasta al cacao TM5
La preparazione delle fettuccine al cacao è identica a quella delle fettuccine tradizionali, la particolarità della ricetta è l’aggiunta di un po’ di cacao in polvere all’impasto
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Primo
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigo
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Piatto Primo
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigo
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Setacciare le farine e il cacao insieme al sale.
  2. Metterle nel boccale del bimby e mescolare: 40 sec./ vel.3.
  3. Aggiungere le uova: 1 min./ vel. spiga.
  4. Aggiungere l'acqua un pò alla volta seconda quanto ne assorbono le farine: 1 min./ vel. spiga
  5. Si otterrà un impasto sbriciolato, metterlo su una spianatoia e lavorarlo con le mani fino ad avere un panetto.
  6. Avvolgerlo in pellicola per alimenti e metterlo nella parte meno fredda del frigo per 1 ora.
  7. Prendere l'impasto tagliarlo a pezzi e passare i pezzi fra i rulli della macchina per pasta ( io ho usato la sfogliatrice del kenwood chef) e fermarsi al terzultimo rullo.
  8. si otterranno delle sfoglie da lasciare asciugare su appositi vassoi, dopo aver preparato tutte le sfoglie e fatte asciugare per circa 30 minuti, arrotolarle su se stesse e si ottengono dei cilindri che si taglieranno circa 1/2 cm di larghezza.
  9. Appoggiare le fettuccine su vassoi infarinati o su teli da cucina sempre infarinati.
  10. Lasciarle asciugare e poi procedere con la ricetta scelta.
Note

Ho usato solo farina per pasta Lo Conte

Ho usato 60 g di acqua

Ho preparato  2 ricette con queste fettuccine al cacao, una con speck e ricotta ed un'altra con gamberetti zucchine piccolissime e fiori di zucca.

Condividi questa Ricetta

You May Also Like