Mycryo

Mycryo è burro di cacao in polvere puro al 100%. È un grasso nobile, interamente vegetale e ideale per cuocere pesce, le verdure e anche i prodotti più delicati, come le scaloppine, il fegato d’oca, ecc.

• Interamente vegetale – 100% naturale!

• Resiste perfettamente alle alte temperature (resiste a 200°C e oltre).

•Risultati migliori e più sani rispetto agli altri grassi da cottura, come l’olio d’oliva, il burro, ecc.

•Può essere applicato in un’ampia varietà di tecniche di cottura: frittura, sauté, teppan, wok, griglia, barbecue.

• Mycryo è ottenuto mediante la criogenizzazione del burro di cacao (che congela a temperature molto basse), un processo completamente naturale.

http://www.mycryo.com/callebaut/it/about.html

Temperare il cioccolato

Inoltre è un prodotto rivoluzionario, rivoluzionario perché con minime quantità permette di temperare perfettamente il cioccolato facendolo diventare perfettamente lucido

Ed in più si sostituisce la colla di pesce in tutte le preparazioni in cui è usata quindi creme , bavaresi

Basta moltiplicare per 4 il peso della colla di pesce

es:
3 g di colla di pesce
12 g di mycryo

non modifica in assoluto il gusto del l prodotto finito , ( come fa a volte la colla di pesce che dà quel sapore plasticoso ) anzi dona al prodotto finale una elasticità ed un sapore incredibile ( proprio perchè non altera i sapori)

Cioccolato
1 Fondere il cioccolato a 40-45°C (microonde o bagnomaria).

2 Lasciare raffreddare il cioccolato (a 34-35°C per il cioccolato nero o 33-34°C per il cioccolato al latte, bianco o colorato) a temperatura ambiente.

3 Aggiungere 1 % di Burro di cacao Mycryo®, pari a 10g per 1kg di cioccolato. Mescolare adeguatamente.

4 Quando la copertura si troverà ad una temperatura ideale (31-32°C per il cioccolato nero o 29-30°C per il cioccolato bianco, al latte o colorato), utilzzare il prodotto.

5 Per poter utilizzare il cioccolato per un periodo di tempo più lungo, conservarlo a 31-32°C per il cioccolato nero o a 29-30°C per il cioccolato al latte, bianco o colorato.

Esaminare
Tuffare la punta della vostra lama nel cioccolato. Quando si indurisce rapidamente, il cioccolato perfettamente è temperato e pronto per essere usato. Cristallizzazione ideale per la modellatura, il rivestimento e le decorazioni del cioccolato.

 

Il MYCRYO quindi lo si può utilizzare per temperare tutti i tipi di cioccolato

Il MYCRYO è ottimo anche negli impasti di panettone, pandoro, pan di spagna, cake ecc. Rende il prodotto più strutturato, meno idratabile e con una solubilità al palato eccezionale. È ottimo per spolverare i prodotti appena tolti dal forno per impermeabilizzarli (vedi sfoglia, frolla, brisè).

È eccellente per uso in mousse, purè, ganache, ed è un rivestimento ideale per i frutti di mare quando frigge o sautéing.

Usato come rivestimento dei frutti di mare, bloccherà nell’umidità dei pesci durante la frittura, senza alterarne assolutamente il sapore quindi Il suo uso si estende anche alla cucina, dove puo’ sostituire i grassi di cucina

 

Fonte: varie notizie trovate in rete ed assemblate