Nutella al pistacchio bimby TM31

Il pistacchio è un frutto secco di colore verde, racchiuso in un guscio rigido dall’aspetto legnoso. In commercio si possono trovare freschi oppure tostati.

I principali paesi produttori di pistacchi sono l’Iran, la California e la Turchia; in Italia viene coltivato con successo in Sicilia dove troviamo i rinomati pistacchi di Bronte,  in provincia di Catania, dove hanno acquisito il marchio D.O.P.

I pistacchi prodotti in questa provincia siciliana presentano della caratteristiche che li distinguono sia per la qualità, sia per la grandezza, dagli altri tipi di pistacchio prodotti nelle altre parti del mondo.

La caratteristica del pistacchio di Bronte è il colore uniformemente verde vivo della sua pasta, nonchè la sua pronunciata aromaticità, per cui è senz’altro privilegiato nella manifattura dei torroni, dei prodotti dolciari e dei gelati ma soprattutto delle carni insaccate di pregio e nella gastronomia di alta classe.

Ogni anno in alcune viuzze e piazze del centro storico di Bronte si svolge da parecchi anni una sagra (la Sagra del Pistacchio) dove il pistacchio trionfa in varie preparazioni sia dolci che salate: pesto, crema. torta, gelato, torroni, arancino, salsiccia e liquore.

E’ l’occasione che la città offre ai numerosi visitatori per fare conoscere le raffinate prerogative e le proprietà dell'”oro di Bronte”.

Si è costituita anche un’associazione di pasticceri che utilizzano il frutto esaltan­dolo nei loro tradizionali prodotti (paste, torte, gelati, torroni, fillette, panettoni e colombe, torroncini, creme, pesto, …).

Il loro sapore quando sono freschi è estremamente gradevole, sono un frutto molto pregiato che riscontra una grande approvazione anche all’estero dove viene esportato, soprattutto nei paesi europei e nel Giappone grazie alle sue notevoli dimensioni e all’intensa colorazione verde.

Tra tutta la frutta secca il pistacchio è quella che fornisce il maggior apporto calorico, ogni 100 grammi di parte edibile si hanno 562 calorie rese.

Il pistacchio è molto indicato per chi si mette a dieta, infatti contenendo una buona percentuale di fibre e proteine ed essendo molto nutriente, è in grado di calmare a lungo l’appetito permettendo così di mangiare meno durante il pasto che ne segue.

I pistacchi contengono una quantità di proteine maggiore rispetto agli altri tipi di frutta secca. Alcuni studi hanno dimostrato come una dieta basata sull’assunzione di proteine e fibre può essere utilizzata per perdere peso.

Un sinonimo di freschezza, quando si acquistano pistacchi, è dovuto al suo peso, se il pistacchio è pesante significa che è fresco. Infatti quando il pistacchio invecchia secca e perde peso.
Per quanto riguarda la conservazione i pistacchi si possono conservare fino a sei mesi, meglio se in un vaso chiuso ed in un luogo asciutto.

Qui di seguito le varie fasi della preparazione della nutella al pistacchio preparata con il bimby TM31

Nutella al pistacchio bimby TM31

Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Dolce
Cucina Italiana
Porzioni 1 barattolo da 500 g

Ingredienti
  

  • 200 g cioccolato bianco
  • 200 g pistacchio sgusciati e pelati
  • 100 g zucchero
  • 100 g latte
  • 50 g olio di semi di girasole

Istruzioni
 

  • Metterei pistacchi e lo zucchero nel boccale: vel.turbo fin quando non diventino una crema.
  • Aggiungere il cioccolato e tritarlo sempre a vel. turbo fino ad amalgamarlo completamente.
  • Aggiungere il latte e far cuocere a 50°/ vel. 4/ 5 min.
  • A cottura terminata aggiungere l'olio di semi con le lame in movimento 1 min./ vel. 4, senza temperatura
  • Invasarla in barattoli a chiusura ermetica
Keyword bimby, cioccolato, creme, fotografate, pistacchi, tm31