Arrosto di maiale al forno

L’arrosto di maiale al forno è un secondo piatto classico della cucina italiana. Questo arrosto scelto da me è quello di maiale ed è una ricetta facile, molto gustosa e saporita.

L’arrosto di maiale è anche piuttosto economico, grazie alla carne di maiale, la più versatile in assoluto e quella che garantisce i migliori risultati a parità di prezzo, particolarmente adatta per la preparazione dell’arrosto. Il taglio migliore  per l’arrosto è la spalla in primis, il capocollo e poi la polpa di prosciutto. Non adatto per la sua magrezza è il lombo, anche se è molto richiesto, perché la carne risulterebbe molto asciutta e stopposa. Il lombo si può usare per l’arrosto a patto che sia completo di osso, filetto e un sufficiente strato di grasso di copertura. Allora questo taglio, ben protetto dal grasso e dall’osso, può diventare un ottimo arrosto, e prende il nome di arista.


Print Recipe
Arrosto di maiale al forno
Questo arrosto scelto da me è quello di maiale, ricetta facile, molto gustosa e saporita, cotto a forno ed accompagnato da patate spicchiate.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Secondo
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Piatto Secondo
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Mettere in una terrina sale, pepe e un po' di rosmarino tritato, mescolare e massaggiare il pezzo di carne.
  2. Mettere l'olio in una padella alta, l'aglio e lasciarlo imbiondire, eliminarlo, mettere il pezzo di carne e un rametto di rosmarino e far rosolare a fuoco alto, aggiungere un pò di vino bianco, far evaporare, aggiungere un pò di brodo e mettere in forno preriscaldato a 180° per 45°.
  3. Sfornarlo, lasciarlo raffreddare e poi tagliarlo a fette.
  4. Servirlo con patate spicchiate al forno

You May Also Like