Burger di lenticchie

Questi burger di lenticchie sostituiscono egregiamente quelli di carne per chi segue un’alimentazione vegetariana. Le lenticchie sono ricche di fibre, sali minerali e  lisina. Ci sono vari tipi di lenticchie ma le più famose sono quelle di Castelluccio di Norcia.  si distinguono dalle altre lenticchie per le dimensioni piuttosto ridotte e per la buccia molto sottile e tenera che consente una cottura rapida, in circa 20 minuti, senza precedente ammollo. Hanno colorazioni molto variegate, dal tigrato, al giallognolo, al marroncino. Il sapore è caratteristico, tengono bene la cottura e si abbinano ottimamente a tante ricette dalla zuppa dì lenticchie e cotiche al purè fatto con pane, ma sono ottime anche cotte semplicemente con aglio e sedano e poi condite nel piatto con olio extravergine d’oliva.

 

Print Recipe
Burger di lenticchie
Questi burger di lenticchie sostituiscono egregiamente quelli di carne per chi segue un'alimentazione vegetariana.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Secondo
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Piatto Secondo
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Lessate le lenticchie per 30 minuti in acqua non salata, accompagnate da alcune foglie di salvia, che daranno sapore e renderanno le lenticchie più digeribili.
  2. Appena cotte, scolatele e frullatele nel mixer con le foglie di salvia utilizzate nella cottura ed aggiungete l' origano, l'olio, sale e pepe.
  3. Dopo aver frullato tutto trasferite il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete il pangrattato, mescolate e mettete in frigo per far compattare meglio.
  4. Foderate una teglia con carta da forno, formate con le mani delle palline e disponetele su di essa, schiacciandole fino ad ottenere la forma e lo spessore desiderato per ognuno dei vostri burger.
  5. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti e servite.

You May Also Like