Gianduiotti preparati con il bimby TM31

I gianduiotti sono i tipici cioccolatini piemontesi a forma di barca rovesciata ottenuti con ingredienti di prima qualità quali la famosa nocciola tonda gentile delle Langhe, zucchero e cacao. Questi cioccolatini devono il loro nome alla celebre maschera piemontese Gianduja e come molte ricette in pasticceria, quali per esempio il panettone milanese, pare siano nati per caso. Nel 1806, a causa del blocco napoleonico infatti, i cioccolatieri piemontesi non riuscendo a rifornirsi del cacao necessario, pensarono di mescolare il cacao con le nocciole locali, finemente polverizzate, e soprattutto molto economiche.

Solo nel 1816  il famoso cioccolatiere Caffarel creò e lanciò sul mercato questo prodotto nuovo e rivoluzionario, sia per gli ingredienti che per la originalità della forma a spicchio, nonché per il rivestimento: era il primo cioccolatino incartato.

All’inizio fu chiamato “givù”, in dialetto piemontese che significa “bocconcino”, per quanto riguarda il nome attuale si dice che la versione più accreditata sia quella del 1866, quando durante una parata di Carnevale, un attore vestito da Gianduia, regalò questi cioccolatini alla folla

Per la preparazione di questi gianduiotti ho usato questo stampo in silicone della Silikomart ed ho eseguito la ricetta con l’aiuto del famoso Bimby TM31, anzichè usare cacao e zucchero ho usato altri ingredienti.

Gianduiotti preparati con il bimby TM31

Per la preparazione di questi gianduiotti ho usato questo stampo in silicone della Silikomart ed ho eseguito la ricetta con l'aiuto del famoso Bimby TM31, anzichè usare cacao e zucchero ho usato altri ingredienti.
Preparazione 20 minuti
Cottura 6 minuti
Tempo totale 26 minuti
Portata Dolce
Cucina Italiana, Piemontese
Porzioni 24 porzioni

Ingredienti
  

  • 300 g cioccolato al latte
  • 150 g nocciola pasta*

Istruzioni
 

  • Inserire nel boccale il cioccolato a pezzettini tritare per 6 sec. vel. 7 e scioglierlo per 3 min. 37° (tm31) vel. 2.
  • Aprire il boccale e con la spatola far scendere verso il fondo il cioccolato depositato sulle pareti e sul gruppo coltelli.
  • Riscaldare nuovamente per 3 min. e 50 sec. 37°.
  • Unire la pasta di nocciole e mescolare 35 sec. vel. 2 fino a quando il composto non sia perfettamente amalgamato.
  • Mettere la crema ottenuta in una sac a poche e riempire tutti gli stampini.
  • Battere lo stampo su un piano per eliminare le bolle di aria e passare sulla superficie la spatola per livellare i cioccolatini ed eliminare il cioccolato in eccesso.
  • Lasciare solidificare in luogo fresco per almeno 2 ore.
  • Per sformare i cioccolatini battere lo stampo capovolto su un piano di lavoro e conservarli in luogo fresco e potete metterli in pirottini di carta.

Note

*Ho usato quasi la stessa quantità di pasta di nocciole piemontesi e cioccolato al latte. Li ho lasciati solidificare per 1 notte  
Keyword bimby, cioccolatini, cioccolato, natale, nocciole, pasta di nocciole, piccola pasticceria, silikomart, tm31