Come ogni Natale anche quest’anno ho ricevuto in regalo dei libri di pasticceria tra i quali Torte Biscotti e Piccola pasticceria di Christophe Felder e Camille Lesecq ed ho deciso di sperimentare subito qualche ricetta: “Kipferl alle nocciole di Sebastian”.

E’ una ricetta tipica alsaziana di Sebastian Leser amico tedesco degli autori del suddetto libro. “Questi biscotti in origine erano preparati con una base di mandorle e il baccello di vaniglia frullato ed incorporato nell’impasto dà loro un sapore squisito.”


Print Recipe
Kipferl alle nocciole di Sebastian
Questa ricetta di kipferl alla nocciola è tipica dell'Alsazia e la ricetta originale preparata da Sebastian Leser amico di C.Felder prevedevano una base di mandorle.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolce
Cucina Francese
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15-20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
kipferl
Gli Ingredienti
Impasto
Finitura
Piatto Dolce
Cucina Francese
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15-20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
kipferl
Gli Ingredienti
Impasto
Finitura
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
Impasto
  1. Versate lo zucchero semolato nel recipiente di un robot da cucina, unite il baccello di vaniglia intero e frullate per ottenere uno zucchero molto vanigliato.
  2. Setacciate lo zucchero in una ciotola. Aggiungere il burro ammorbidito, la farina, la farina di nocciole e la vaniglia liquida.
  3. Mescolate con un cucchiaio di legno finché non avrete ottenuto una pasta omogenea.
  4. Dividete la pasta in pezzi da 100 g.
  5. Sul piano di lavoro leggermente infarinato ricavatene dei rotolini di 20 cm di lunghezza e fateli riposare in frigorifero per 30 minuti.
  6. Preriscaldate il forno a 170°.
  7. Togliete i rotolini di pasta dal frigo e tagliateli a pezzetti di 4 cm.
  8. Disponeteli su una piastra da forno ricoperta di carta forno o di foglio in silicone e cuoceteli in forno per 15 minuti circa.
  1. Nel frattempo mescolate lo zucchero semolato, i semi dei due baccelli di vaniglia e lo zucchero vanigliato.
  2. Togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di passarli nello zucchero alla vaniglia (devono essere ben freddi, altrimenti lo zucchero si scioglierà.
Note

Ho lavorato l'impasto nel bimby TM5: 30 sec. vel.3, ma è meglio secondo me lavorare l'impasto secondo le indicazioni della ricetta.

Non avevo la farina di nocciole ed ho tritato nel cutter kenwood le nocciole con un pò di zucchero vanigliato e mezzo  cucchiaio di farina presi dalle quantità dalla ricetta.