A Natale adoro preparare di tutto dai biscotti di pan di zenzero, lebkuchen di tutti i tipi, spekulatius, cioccolatini, torrone e perchè no calendario dell’avvento, presepe con biscotti e casette di Babbo Natale di cioccolato o di pan di zenzero decorate con soggetti natalizi.

La casetta in questo post è di cioccolato fondente con tetti di cioccolato bianco, decorata con marshmallow, con ghiaccia bianca, immersa in un paesaggio innevato con alberi di cioccolato bianco, dipinti con colori edibili ed un albero grande di cioccolato fondente.

Chiaramente ho usato gli stampi casetta natalizia in silicone della silikomart

La tecnica di temperaggio  nel microonde è tratta dal libro “Working with chocolate” di Mark Tilling maestro di cioccolato della Squires kitchen di Londra.

Ho conosciuto personalmente Mark Tilling a Roma per un corso  di biscotti a forma di tortine per matrimoni. Una persona eccezionale.

Vi mostro tutte le fasi della preparazione della casetta.


Print Recipe
La casetta di Babbo Natale di cioccolato fondente e bianco
La casetta in questo post è di cioccolato fondente con tetti di cioccolato bianco, decorata con marshmallow, con ghiaccia bianca, immersa in un paesaggio innevato con alberi di cioccolato bianco, dipinti con colori edibili ed un albero grande di cioccolato fondente.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Porzioni
casetta
Gli Ingredienti
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Porzioni
casetta
Gli Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Temperare il cioccolato fondente al microonde, ponendo i due terzi del totale in una ciotola di plastica per microonde non di vetro o porcellana dal momento che vetro o porcellana diventerebbero troppo caldi.
  2. Porre la ciotola nel microonde e riscaldare per 30 secondi ad una temperatura di 450W se il forno ha la potenza di 900W oppure di 350W se la massima è 700.
  3. Mescolare il cioccolato e poi rimetterlo nel microonde per altri 30 secondi.
  4. Ripetere tante volte fin quando il cioccolato sia fuso.
  5. Non accelerare la procedura del temperaggio dal momento che il cioccolato potrebbe bruciare se riscaldato per troppo tempo.
  6. Si noterà che il cioccolato inizierà a sciogliersi lentamente.
  7. Quando il cioccolato sarà sciolto completamente, sarà a 45°. Bisogna accertarsi della temperatura con un termometro digitale.
  8. Aggiungere il rimanente cioccolato fondente al cioccolato fuso e mescolare lentamente ma non troppo.
  9. Il cioccolato freddo (cioè quello aggiunto) si scioglierà nel cioccolato caldo ed abbasserà la temperatura leggermente.
  10. Se il cioccolato freddo non si scioglie completamente, usare un phon per fonderlo lentamente, mescolando contemporaneamente.
  11. Fare attenzione a non surriscaldare il cioccolato.
  12. Appena prima che tutto il cioccolato sia fuso spegnere il phon e lasciare che termini di sciogliersi da solo. (ciò farà in modo che non si surriscaldi)
  13. Testare la temperatura del cioccolato per essere sicuri di averlo temperato correttamente.
  14. Se avete il termometro, la temperatura dovrebbe essere 31°- 32°. Quindi il cioccolato è pronto ed il temperaggio è corretto.
  15. Utilizzare lo stesso procedimento per il cioccolato bianco, ma la temperatura finale dovrebbe essere di 27°- 28°.
  16. Se il cioccolato è alla temperatura giusta è pronto per l'uso.
  17. Versarlo quindi negli stampi.
  18. Il bianco per i tetti e il fondente per tutte le altre parti compreso l'alberello.
  19. Far raffreddare bene tutti i pezzi e poi procedere all'assemblaggio, unendo i vari pezzi sempre con cioccolato fuso non necessariamente temperato.
  20. Dopo aver assemblato il tutto si può procedere a creare il paesaggio.
  21. Sui tetti della casetta ho incollato i marshmallow a forma di cuore, altri bastoncini formano la strada verso la casetta.
  22. Ho usato un vassoio per torte in plastica bianco, e ricoperto di glassa bianca e poi ho messo su i vari pezzi.