La sugarpaste o pasta di zucchero di Lindy Smith

Questa ricetta di sugarpaste o pasta di zucchero è tratta dal libro “Scuola di cake Design”  di Lindy Smith. In questo libro troverete tutto quello che riguarda la meravigliosa arte del cake design: come si preparano le torte di base, come si tagliano le forme più bizzarre, come si realizzano le decorazioni più belle. Oltre 150 tecniche decorative e 80 stupendi progetti, con spiegazioni e illustrazioni step by step, utile non solo ai principianti ma anche ai pasticcieri più esperti.

La sugarpaste o pasta di zucchero di Lindy Smith

Questa ricetta di sugarpaste o pasta di zucchero è tratta dal libro "Scuola di cake Design" di Lindy Smith.
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Cucina Inglese
Porzioni 1 kg

Ingredienti
  

  • 60 ml acqua fredda (4 cucchiai)
  • 20 ml gelatina in polvere (4 cucchiaini o 1 bustina)
  • 125 ml glucosio liquido
  • 15 ml glicerina (1 cucchiaio)
  • 1 kg zucchero a velo (acquistato e setacciato) *più altro extra per spolverare mentre si lavora

Istruzioni
 

  • 1 Mettere l'acqua in una piccola ciotola, cospargere la gelatina e immergerla fino a che non è spugnosa. Mettere la ciotola su una pentola di acqua calda (non bollente) (a bagnomaria) e mescolare fino a quando la gelatina si scioglie. Aggiungere il glucosio e la glicerina, mescolando fino a quando è ben amalgamato e che cola.
  • *2 Mettere lo zucchero a velo in una ciotola grande. Fare un buco nel centro e versare lentamente gli ingredienti liquidi, mescolando continuamente. Mescolare bene.
  • 3 Lavorarla su una superficie spolverata di zucchero a velo e impastare fino a che diventa liscia, spolverarla di zucchero a velo in più se la pasta diventa troppo appiccicosa. La pasta può essere usata immediatamente o avvolto e conservato fino al momento.

Note

*Ho messo lo zucchero a velo nella ciotola del kenwood, vel./ min. a filo ho aggiunto gli ingredienti liquidi: 1 min, /vel. 1, e ancora non del tutto amalgamata, l'ho lavorata come al punto 3
*ho usato l'amido di mais sulla superficie dove ho lavorato la pasta di zucchero.
Per consigli e discussioni su come preparare la pasta di zucchero, potete visitare il blog Lindy's Cakes
Keyword gelatina, glicerina, glucosio, kenwood chef, lindy smith, pasta di zucchero