Sorbettone di anguria TM5

Questo sorbettone di anguria TM5 è stato preparato con il bimby TM5 ma può essere preparato allo stesso modo anche con il TM31.

L’anguria è uno dei frutti molto dissetanti e ricchi d’acqua. E’ il frutto di stagione per eccellenza. L’anguria è composta dal 92% di acqua e dall’8% di zuccheri. Il suo consumo contribuisce  alla nostra idratazione durante le giornate estive più calde. In estate, mangiare anguria ogni giorno permette di proteggere la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV, secondo le più recenti ricerche scientifiche.

Il consumo di anguria può inoltre contribuire a migliorare la qualità del sonno. Mangiare un paio di fettina di anguria dopo cena può stimolare nell’organismo la produzione di serotonina, per via del suo contenuto di carboidrati. Quando, nelle ore serali, i livelli di serotonina salgono, il cervello è meno sensibile ai segnali di disturbo, come i rumori, favorendo sonni tranquilli.

L’anguria è poco calorica, 100 grammi  contengono soltanto 30 calorie.

Possiamo riconoscere un’anguria matura e saporita dal picciolo che non deve essere secco ed anche dalla presenza del succo che fuoriesce dal punto in cui si trova il picciolo. Questo indica  che l’anguria è matura e dolce. Anche la presenza di striature sul frutto indica che l’anguria è ben matura.

L’anguria può essere consumata fresca,tagliata a fette, ma può essere anche suddivisa in cubetti  per la preparazione delle macedonie. Con l’anguria si possono inoltre preparare frullati, sorbetti ed una specialità siciliana: il gelo di mellone.

Il sorbettone di anguria che ho preparato con il bimby  è davvero semplice e veloce, ottimo per rinfrescarsi durante le calde giornate estive.

Sorbettone di anguria TM5

Questo sorbettone di anguria TM5 è stato preparato con il bimby TM5 ma può essere preparato allo stesso modo anche con il TM31.
Preparazione 2 minuti
Tempo totale 2 minuti
Portata Gelati
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 700 g anguria sbucciata,senza semi, tagliata a pezzi e congelata.
  • 100 g zucchero
  • 1/2 limone succo
  • 50 ml liquore whisky

Istruzioni
 

  • Togliere l'anguria dal congelatore 15 minuti prima di utilizzarla.
  • Mettere lo zucchero nel boccale: 20 sec. / vel. turbo.
  • Aggiungere l'anguria, il succo di limone, il whisky e mantecare con qualche colpo di turbo, poi 30 se. /vel. 7 e 40 sec./ vel. 4 spatolando.
  • Servirlo subito in coppette o metterlo in congelatore.
  • Si conserva a lungo e rimane morbido.
Keyword bimby, fotografate, gelati, limone, tm31, tm5