Springerle di Natale con il kenwood chef

Gli Springerle sono dei biscotti tipici tedeschi, privi di burro nel loro impasto. Per realizzarli c’è bisogno di stampi tipici che ho acquistato l’anno scorso  sul sito Änis-Paradies  ed altri sul sito americano Fancy Flours.

Questi stampi per lo più sono in resina,  infrangibili, impermeabili e durano tantissimo.  Per ottenere risultati migliori, è possibile lavare gli stampi e utilizzare un pennello per pulirli. Non lasciare che residui di impasto induriscano nello stampo. Se dovesse capitare, immergerli in acqua in modo tale che il residuo diventi morbido e lo stampo pulito perfettamente.

Gli ingredienti utili alla loro preparazione sono pochi: zucchero, uova, farina bianca, semi di anice e se si preferisce un pò di cherry brandy.

Sono buonissimi ma anche bellissimi da vedere. Essendo la prima volta che li ho preparati, alcuni non sono perfetti, con la pratica, certamente migliorerò.

L’impasto Springerle dovrebbe essere  liscio in modo che anche i dettagli siano ben visibili. Dopo averli preparati si lasciano asciugare per circa 24 ore (a seconda della dimensione) prima della cottura. L’immagine si asciugherà durante questo periodo e rimane invariata quando viene cotta.

La ricetta e le informazioni sono tratte dal sito  Änis-Paradies  e da me tradotte.

Springerle di Natale con il kenwood chef

Gli Springerle sono dei biscotti tipici tedeschi, privi di burro nel loro impasto. Per realizzarli c'è bisogno di stampi tipici che ho acquistato l'anno scorso  sul sito Änis-Paradies  ed altri sul sito americano Fancy Flours.
Preparazione 45 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 day 1 ora
Portata Dolce
Cucina Tedesca
Porzioni 15 porzioni

Ingredienti
  

  • 220 g uovo senza guscio
  • 500 g zucchero a velo
  • 500 g farina bianca per dolci
  • 1 cucchiaio anice semi, leggermente tostati
  • 1 cucchiaio liquore Kirsh o maraschino

Istruzioni
 

  • Mettere nella ciotola del kenwood le uova e lo zucchero a velo e montarli con la frusta a filo 2 min. / vel. 4 e poi 10 min. / vel. massima fino ad avere un composto bianco.
  • .Mescolare i semi di anice, leggermente tostati in padella, con la farina setacciata ed aggiungerli al composto bianco delle uova e zucchero insieme al kirsh e lavorare con la frusta K 1 min./ vel. minima e 3 min./ vel.1.
  • Far riposare l'impasto nella ciotola per 10 minuti.
  • Questo impasto si presenta appiccicoso, lavorarlo un pò facendo una palla e poggiarlo su un foglio di carta forno leggermente infarinato.
  • Dividerlo in 4 parti e prenderne 1 alla volta e stenderla con il mattarello con le guide di legno alte 10 mm, poi premere gli appositi stampi sull'impasto e formare i biscotti che saranno tagliati con relativi tagliabiscotti
  • Poggiare i biscotti così ottenuti su teglie da forno ricoperte di carta forno o fogli adatti al forno.
  • Lasciarli asciugare per 24 ore in un luogo fresco e non asciutto, infornarli il giorno seguente a 150° - 160° per 12 - 15 minuti, devono rimanere bianchi in superficie e un pò croccanti e sotto appena un pò bruni.
  • Infatti i biscotti si presentano fuori leggermente croccanti e dentro morbidi. Hanno un sapore molto delicato.

Note

Gli stampi più scuri sono stati acquistati in America, quelli più chiari in Svizzera. La quantità dei biscotti dipende dalla grandezza degli stampi.  
Keyword biscotti, fotografate, kenwood chef, kirsh, maraschino, natale, semi di anice, springerle molds