Tripudio di passione alla frutta TM31

Mancano pochi giorni alla festa di San Valentino, e non poteva mancare un dessert per festeggiare.

La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe ed in Estremo Oriente) il 14 febbraio.La festività prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino da Terni, e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia. La pratica moderna di celebrazione della festa, centrata sullo scambio di messaggi d’amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all’alto medioevo, e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell’amor cortese.

Chi era San valentino? Sono tante le leggende intorno a questo santo.

Un centurione romano pagano di nome Sabino s’innamorò di Serapia, una giovane cristiana di Terni. Egli si recò dai suoi genitori, per chiederla in sposa, ma loro rifiutarono a causa della sua religione. Serapia, a sua volta innamorata del giovane romano, lo invitò a recarsi dal Vescovo Valentino. Sabino seguì i suggerimenti dell’amata e ricevette il battesimo dal Santo.
Fu allora che Serapia si ammalò di tubercolosi. I giorni passavano e la giovane non migliorava; fu deciso quindi di chiamare il Vescovo Valentino al suo capezzale. Sabino pregò il Santo, dicendogli che non avrebbe potuto vivere senza la sua compagna. Accogliendo la disperazione del giovane, il Vescovo Valentino levò le sue preghiere al Signore, ed i due giovani lasciarono la vita terrena, per vivere insieme nell’eternità.  
Questo episodio spiega il perché San Valentino sia considerato il protettore degli innamorati.

Un’altra leggenda narra che il Vescovo Valentino fu infatti protagonista di un altro, interessante, evento. Passeggiando per il suo giardino, il Vescovo un giorno udì due fidanzati litigare. Invitando i due ragazzi alla ragione, egli porse loro una rosa affinché la stringessero facendo attenzione a non pungersi con le spine e pregando perché il loro amore fosse eterno. I due giovani si riconciliarono immediatamente e dopo non molto tempo, si recarono nuovamente dal Santo per celebrare il matrimonio ed invocare la sua benedizione.

Un’altra leggenda ancora narra che il giardino della casa di San Valentino era un luogo di gioia ed amore, dove spesso gli abitanti della città di Terni si recavano, per ricevere i preziosi consigli del santo.
Particolari ed abituali frequentatori del giardino erano i bambini della zona, che lì si recavano per giocare. Valentino, rallegrandosi della loro spensieratezza e della loro purezza, spesso si fermava ad osservarli, soprattutto per essere certo che non corressero pericolo alcuno.
Quando il sole iniziava a tramontare, egli si recava tra loro e a ciascuno regalava un fiore, che i bambini avrebbero dovuto portare alle loro mamme. Un piccolo stratagemma, per essere certo che i fanciulli si dirigessero subito a casa, senza far troppo tardi!

Il dessert che la nostra amica Kuaheri ci propone è a base di frutta essiccata ed è stato realizzato con l’aiuto del bimby TM31.

Tripudio di passione alla frutta TM31

Il dessert che la nostra amica Kuaheri ci propone è a base di frutta essiccata ed è stato realizzato con l'aiuto del bimby TM31.
Preparazione 2 minuti
Cottura 6 minuti
Tempo totale 10 minuti
Portata Dolce
Cucina Italiana
Porzioni 3 porzioni

Ingredienti
  

  • 50 g fragola essiccate o altro tipo di frutta
  • 500 g latte
  • 3 fogli colla di pesce
  • 4 cucchiai zucchero

Per decorare il piatto

  • zucchero a velo

Istruzioni
 

  • Mettete in ammollo nel latte le fragole essiccate per 2 ore o più, versate il tutto nel bimby e frullate 1 min. vel 8.
  • Aggiungete lo zucchero e cuocete: 6 min. 90° vel 1.
  • Unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, frullate 1 min. a vel 3.
  • Versate il liquido in stampini a forma di cuore, fateli rassodare in frigo (ci vuole una mezza giornata) .
  • Sformateli nei piatti da portata spolverizzati di zucchero a velo e gustateli.

Note

Per una cosa più coccolosa e appassionata Kuaheri ci suggerisce di gustarli in un piatto unico con un cucchiaino per tutti e due.
Keyword bimby, dolci al cucchiaio, fotografate, fragole, san valentino, terni, tm31