Zabaione all’arancia TM31

Lo zabaione, detto anche zabaglione, è un dolce a base di uova, zucchero e liquore.

Alcuni lo datano nel 1500, quando Giovanni Baglioni, capitano di ventura emiliano,  arrivato alle porte della città di Reggio Emilia dove si accampò, inviò alcuni soldati a derubare i contadini della zona, che trovarono solamente uova, zucchero, del vino e delle erbe aromatiche. A corto di viveri, fece mescolare il tutto e diede questo miscuglio ai soldati, che ne furono entusiasti.

Popolarmente Giovanni Baglione veniva chiamato ‘Zvàn Bajòun’ e da qui prese il nome la crema, diventando prima ‘zambajoun’, poi zabajone e infine zabaione.

Altri sostengono che lo zabaione sia un dolce tipico piemontese, il cui nome, anticamente sambajon, deriva dal santo Giovanni di Baylon, protettore dei pasticceri torinesi.

Esiste anche una versione veneziana, la quale fa risalire lo zabaione a una densa bevanda proveniente dalle coste veneziane della ex Jugoslavia, chiamata “zabaja”.

Lo zabaione si prepara tradizionalmente mescolando tuorli d’uovo con lo zucchero e un vino liquoroso, per esempio Marsala, Madeira,Sherry, Porto o un qualunque vino passito.

Si possono usare anche vini secchi come Barbera o Nebbiolo.
La ricetta tradizionale prevede di utilizzare come unità di misura per il vino i mezzi gusci delle uova utilizzate nella ricetta.

Lo zabajone viene preparato a caldo, a bagnomaria, e montato sino ad essere ben soffice con una frusta da cucina. Accompagna gelati alla crema,  biscotti come le paste di meliga e le lingue di gatto, oltre ad alcune torte di noci; è la base principale del ripieno della torta Ostiglia. È una preparazione diffusa in molti paesi d’Europa, comune tanto nella cucina casalinga quanto nelle cucine dei migliori chef.

Questo zabaione all’arancia preparato con il bimby TM31 è una versione modificata di quello originale, ma è davvero fantastico.


Print Recipe
Zabaione all'arancia TM31
Questo zabaione all'arancia preparato con il bimby TM31 è una versione modificata di quello originale, ma è davvero fantastico.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
porzioni
Gli Ingredienti
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
porzioni
Gli Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Inserire la farfalla sulle lame del boccale, versare le uova e lo zucchero, montare: 4 min/vel 3.
  2. Mentre gira a vel 3 inserire a filo i liquidi e cuocere 5min./ 70-80°/vel 3.
Note

Risultato qualcosa di spumoso e soffice, sodo quasi adatto per farcire una torta,  se incorporato una volta freddo a della panna montata.

You May Also Like