Zucca al forno con ricotta

Questa zucca al forno con ricotta è una ricetta dietetica ma molto gustosa. Con la zucca si può veramente cucinare un pasto intero, dall’antipasto (tortini di zucca), al primo piatto, (i famosi tortelli di zucca) al contorno (è molto indicata ad esempio per accompagnare la carne di maiale), fino al dolce, dove viene utilizzata per la “tipica” torta americana molto nota con il nome di “pumpkin pie”. Il modo più “classico”per gustarla è di tagliarla a fette abbastanza spesse e sbollentarla nel forno al naturale, per poi condirla con una noce di burro e un po’ di sale.
La zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A.
Ciò aiuta il nostro corpo nei processi di rigenerazione cellulare e nel ritardare l’invecchiamento causato dal trascorrere del tempo e dal logoramento dei tessuti cutanei e corporei. La polpa di zucca contiene vitamine ed in modo particolare: pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C. Non mancano inoltre sali minerali ed enzimi benefici. Della zucca possono essere consumati anche i semi, dopo averli accuratamente sciacquati, asciugati e tostati, per via del loro prezioso contenuto di lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B.


Print Recipe
Zucca al forno con ricotta
Questa zucca al forno con ricotta è una ricetta dietetica ma molto gustosa.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Secondo
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Piatto Secondo
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Preparare la leccarda del forno foderata con carta forno, adagiarvi sopra le fettine di zucca, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe, un pizzico di sale e l' olio.
  2. Infornare a 180° per 30 minuti, finché diventeranno ben tenere. Sfornare e far intiepidire.
  3. Sfornare e far intiepidire.
  4. Portare in tavola la zucca assieme alla ricotta.
Condividi questa Ricetta

You May Also Like