Besciamella bimby TM5

La salsa besciamella è una salsa della cucina, ed è chiamata anche salsa madre. E’ una semplice salsa a base di farina cotta nel burro con l’aggiunta di latte. La farina che è un addensante genera una salsa fluida dal sapore neutro e può essere, quindi, utilizzata in tantissime preparazioni.

La besciamella è utilizzata come base per la preparazione di altre salse, oppure nella preparazione delle lasagne o in altri piatti a base di pasta o verdura cotte al forno. La besciamella funge da legante, soprattutto se mescolata alle uova.

La salsa besciamella è stata utilizzata nelle ricette per la prima volta nel XVII secolo dal marchese Louis de Bechamel, che ne risulta così l’inventore.

La besciamella che vi propongo è  una ricetta di rapidissima e facile esecuzione perchè preparata con il nuovo bimby TM5.


Print Recipe
Besciamella bimby TM5
La besciamella che vi propongo è una ricetta di rapidissima e facile esecuzione perchè preparata con il nuovo bimby TM5.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Salsa
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Piatto Salsa
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Mettere nel boccale il burro: 3 min./ 100°/ vel.1.
  2. Aggiungere la farina: 3 min./ 100°/ vel.1.
  3. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 12 min./90°/ vel.4.
  4. Servire subito o utilizzare al bisogno.
Note
  •  La ricetta della besciamella inserita nella ricetta della lasagna al forno del libro base bimby è errata. Ci sono 100 g di farina anzichè 80 g, temperatura di cottura 100° anzichè 90°. Se la si esegue così com' è scritta, il boccale alla base si presenta bruciato.
  • La besciamella può essere usata in molte preparazioni (verdure, lasagne etc...).
  • La besciamella può essere usata come base per molte altre salse. Ad esempio:
    Salsa mornay: aggiungere 50 g di formaggio grattugiato alla fine del passaggio 3 (si possono anche aggiungere 2 tuorli e 20 g di panna), quindi mescolare: 5 sec./vel. 4.
    Salsa aurora: aggiungere 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro alla besciamella alla fine del passaggio 3 e mescolare: 15 sec./vel. 4.
  • Besciamella veloce: mettere tutti gli ingredienti nel boccale, cuocere: 7 min./90°C/vel. 4. La versione tradizionale è più gustosa, ma questa versione veloce è ottima per quando si ha meno tempo.