Come preparare cestini di parmigiano

cestini di parmigiano devono essere preparati con un parmigiano ben stagionato. Sono stati preparati nel microonde quindi abbastanza veloci ma nello stesso tempo richiedono un po’ di manualità. Possono essere preparati anche in un padellino.

Il Parmigiano-Reggiano è un formaggio  antichissimo. Le sue origini risalgono al Medioevo e vengono generalmente collocate intorno al dodicesimo secolo, seppur già romani ed etruschi conoscessero questo formaggio prodotto nella zona reggio-emiliana.
Presso i monasteri benedettini e cistercensi di Parma di Reggio Emilia comparvero i primi caselli: grazie all’abbondanza di corsi d’acqua e di ampi pascoli, ben presto in questa zona circoscritta dell’Emilia si diffuse la produzione di un formaggio a pasta dura, ottenuto attraverso la lavorazione del latte in ampie caldaie e tale produzione è rimasta nel tempo inalterata nelle caratteristiche e nei metodi di lavorazione. Ancora oggi i casari perpetuano la tradizione di fare il formaggio solo con il latte e il caglio, con la rigida osservanza di metodi secolari.

Un latte con un aroma particolare e distintivo derivante dal foraggio tipico dei pascoli costituito da trifoglio ed erba medica. Già allora il Parmigiano Reggiano aveva raggiunto la tipizzazione perfetta che si è conservata immutata per nove secoli fino ai nostri giorni, esprimendo in ogni forma la tradizione ed il rigore dei monaci.

“ed eravi una montagna di Parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti che niun altra cosa facevan, che fare maccheroni, et ravioli, et cuocergli in brodo di cappone…”
Correva l’anno 1351, quando Giovanni Boccaccio così scriveva nel suo Decamerone, scritto nel quale il Parmigiano Reggiano era menzionato come prodotto d’eccellenza, di fama universalmente riconosciuta.

Nel XVI secolo era oggetto di vanto Italiano e protagonista indiscusso dei pranzi nobiliari, dove era particolarmente apprezzato abbinato a frutta fresca. Si narra che Molière (1600) prima di morire avesse chiesto un’ultima scaglia di questo oro bianco.

A testimonianza di una storia di successo, arriva anche l’Ottocento, secolo prodigo di citazioni e onori per il Parmigiano Reggiano. Pare che l’imperatore dei francesi Napoleone Bonaparte amasse gustare un piatto composto di fagiolini verdi e Parmigiano Reggiano, preparato rigorosamente dal suo chef personale e scoperto grazie alla sua seconda moglie, la duchessa di Parma Maria Luigia.

Il successo di questo prodotto divino non conosce fine, ed oggi è uno dei prodotti maggiormente rappresentativi del Made in Italy agro-alimentare e gastronomico in tutto il mondo.

Il Parmigiano Reggiano ottiene la Denominazione di Origine Protetta nel 1955.

In questi cestini di parmigiano potete servire: insalate, antipasti, primi piatti caldi, secondi di carne.

Come preparare cestini di parmigiano

Questi cestini di parmigiano devono essere preparati con un parmigiano ben stagionato. Sono stati preparati nel microonde quindi abbastanza veloci ma nello stesso tempo richiedono un po' di manualità. Possono essere preparati anche in un padellino.
Portata Antipasto
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • parmigiano reggiano grattugiato

Istruzioni
 

  • Ho preso un contenitore in plastica, l'ho capovolto e ricoperto di carta alluminio.
  • Ho tagliato un pezzo di carta forno quadrato della stessa misura del piatto rotante del forno a microonde e della misura che mi sembrava adatta per il contenitore a disposizione, l'ho cosparso di parmigiano in modo uniforme, l'ho messo nel forno a microonde 750W per 50 sec.
  • Ho preso il foglio di carta dal microonde e l'ho capovolto subito sul contenitore, stando attenta a non scottarmi. L'ho fatto raffreddare per qualche minuto e poi delicatamente l'ho preso e messo su un vassoio
  • Il parmigiano, purtroppo, non era ben stagionato.

Note

Utensilicarta forno e contenitore
Keyword cestini, fotografate, microonde, parmigiano, pasqua