Coniglietto glassato TM31

Questo “Coniglietto glassato TM31”  è uno dei miei primi esperimenti di torte decorate, preparata 4 anni fa. E’ stato preparato in occasione della Pasqua, è una torta semplice e veloce con carote e mandorle, realizzato con il bimby TM31 e uno stampo in silicone Pavoni a forma di coniglietto. Si può, comunque, preparare con qualsiasi altro stampo.


Print Recipe
Coniglietto glassato TM31
Questo "Coniglietto glassato TM31" è una torta semplice e veloce con carote e mandorle, realizzato con il bimby TM31 e uno stampo in silicone Pavoni.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Torta
Glassa
Decorazione
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Torta
Glassa
Decorazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Lavate e asciugate il limone, grattugiate la scorza. (ho usato la grattugia microplane, mi piace di più la buccia grattugiata in questo modo). Potete anche tritarla nel bimby per alcuni secondi vel. 8.
  2. Frullate le mandorle nel bimby con 1 cucchiaio di zucchero (20 g dalla quantità totale), fino a renderle farina omogenea: 20 sec./ vel. turbo e mettere da parte.
  3. Raschiate e spuntate le carote, mettetele nel boccale a pezzi: 20 sec./ vel. turbo.
  4. Lavate bene il boccale, asciugatelo ed inserite la farfalla e gli albumi: 2 min./ 37° /vel. 4 e mettete da parte nel frigo.
  5. Sempre con la farfalla montate i tuorli con lo zucchero rimasto: 5 min./ vel.4, aggiungete la farina setacciata e il lievito: 30 sec./ vel. 5.
  6. Versate il composto in una terrina ed aggiungete gli albumi montati a neve poco alla volta dal basso verso l'alto con una spatola.
  7. Versate in una teglia imburrata ed infarinata, io ho usato quella a forma di coniglietto in silicone.
  8. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 45 minuti ( con lo stampo in silicone e con il mio forno ho cotto la torta a 160° per 50 minuti)
  9. Sfornare il dolce, lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di sformarlo su un piatto da portata. ( io l'ho sformato su una gratella per poterlo glassare).
Glassa
  1. Mettere nel boccale ben pulito la farfalla e gli albumi: 2 min./ vel. 4/ 37°.
  2. Togliere la farfalla, aggiungere lo zucchero: 40 sec. / vel. 4 e verso la fine aggiungere il limone e il liquore, volendo, potete usare solo limone o solo liquore, io ho optato per metà e metà .
  3. Stendere parte della glassa sulla torta ormai fredda e lasciare asciugare.
  4. Colorate la rimanente glassa a piacere e decorate il coniglietto.
Decorazione
  1. Con la pasta di zucchero preparate: fiorellini, farfalle, uccellini, trifoglio, foglioline, erba etc. per decorare il piatto su cui metterete il coniglietto.