Cuore di cioccolato

Un bel cuore di cioccolato non poteva certo mancare a San Valentino. La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe ed in Estremo Oriente) il 14 febbraio. La festività prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino da Terni, e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia. La pratica moderna di celebrazione della festa, centrata sullo scambio di messaggi d’amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all’alto medioevo, e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell’amor cortese.

Lo stampo cuore in silicone è PAVONI

Print Recipe
Cuore di cioccolato
Delizioso cuore di cioccolato ripieno di crema al cioccolato e nocciole.
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Guscio
Ripieno
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Guscio
Ripieno
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Sciogliere 200 g di cioccolato bianco nel microonde, programmando 30 sec. alla volta 300W fino a completa fusione raggiungendo 45°, mescolando quando occorre.
  2. Versare il cioccolato sciolto nello stampo a forma di cuore e ricoprire la base e i bordi, lasciando cadere quello eccedente in un contenitore che conserverete nel forno a microonde e mettere lo stampo in frigo,
  3. Appena lo strato di cioccolato si è solidificato, versarvi sopra il cioccolato sciolto messo da parte e rimettere in frigo.
  4. Sciogliete il cioccolato bianco e quello al latte sempre a microonde, programmando 30 sec. alla volta 300W fino a completa fusione, aggiungervi la cover cream e le nocciole.
  5. Prendere lo stampo dal frigo e versarvi il ripieno di cioccolato e nocciole. Riporlo di nuovo in frigo e far solidificare il ripieno.
  6. Dopo che anche il ripieno risulta solidificato, sciogliere nel microonde gli altri 200 g di cioccolato bianco per ricoprire la parte inferiore del cuore.
  7. Riporre di nuovo in frigo e quando è ben solidificato, sformare il cuore. Decorare a piacere.