Gelato velocissimo di fragole TM31

Questo gelato velocissimo di fragole è preparato con il bimby TM31 ma può essere preparato anche con il TM5.

Se arriva un ospite all’ improvviso a farvi visita in una calda sera d’estate, perchè non servirgli un buonissimo gelato di fragole preparato all’istante con il mitico bimby TM31?

E’ opportuno fare scorta di ottima frutta di stagione, meglio ancora se biologica e congelarla dopo averla opportunamente pulita, lavata e ben asciugata.

Nel grande manuale di cucina e pasticceria “Il Montersino” di cui sono autori Luca Montersino e Alberto Caprari le fragole vengono così descritte “sono un frutto a forma conica, carnoso, succoso, di colore rosso e con la buccia cosparsa di semini scuri.

La fragola è rinfrescante, diuretica, depurativa e dissetante.

Contiene vitamina C, sali minerali, zuccheri, fibre acido ellagico (antiossidante). Va conservata in frigorifero in luogo asciutto senza asportare le foglie. Si usa fresca o per marmellate, sciroppi, gelati, torte e salse dolci. Le tre migliori varietà sono: annabelle, anais e diamante.”

Le fragole sono frutti poco calorici; apportano  zuccheri semplici quale il fruttosio, con scarse proteine e grassi; sono ricchi, invece, di fibre ed acqua.

Le fragole sono preziose per la grande quantità di acqua che hanno, circa il 90%; per questo idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo con troppe calorie,  sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica.

Le fragole sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.

Il contenuto di vitamina C delle fragole ( cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un’arancia) favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.

Questa azione antiritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.

Le fragole vanno acquistate quando sono di stagione, in primavera, devono essere turgide con colore rosso vivo e uniforme, e con picciolo ben attaccato al frutto.

Gelato velocissimo di fragole TM31

Questo gelato velocissimo di fragole è preparato con il bimby TM31 ma può essere preparato anche con il TM5.
Portata Gelati
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 500 g fragola congelate
  • 300 g panna fresca
  • 5 cubetti latte congelato
  • 100 g zucchero
  • 1 cucchiaino carrube farina* scarso

Istruzioni
 

  • Togliere dal congelatore la frutta 5 minuti prima di utilizzarla.
  • Inserire lo zucchero nel boccale insieme alla farina di semi di carrube: 20 sec. /vel. turbo.
  • Inserire le fragole e il latte congelati: alcuni colpi turbo, poi 20 sec. da vel. 7 a turbo, si deve ottenere una purea.
  • Aggiungere la panna fredda 40 sec./ vel. 8 spatolando e 20 sec./ vel.5 sempre spatolando.
  • Servire subito. oppure mettere in vaschetta in congelatore e al momento del bisogno tagliarlo a pezzi e mantecarlo con qualche colpo di turbo e poi 10 sec. vel. 9 ed altri 20 sec. vel.4.

Note

  1. Potete usare qualsiasi tipo di frutta, per lo zucchero vi regolate a seconda del gusto.
  2. In mancanza di farina di semi di carrube, preparatelo senza, è buonissimo lo stesso.
  3. Ho usato la panna granarolo.
Keyword bimby, fotografate, fragole, gelati, panna, tm31, tm5