La sugarpaste o pasta di zucchero di Lindy Smith

Questa ricetta di sugarpaste o pasta di zucchero è tratta dal libro “Scuola di cake Design”  di Lindy Smith. In questo libro troverete tutto quello che riguarda la meravigliosa arte del cake design: come si preparano le torte di base, come si tagliano le forme più bizzarre, come si realizzano le decorazioni più belle. Oltre 150 tecniche decorative e 80 stupendi progetti, con spiegazioni e illustrazioni step by step, utile non solo ai principianti ma anche ai pasticcieri più esperti.

Stampa

La sugarpaste o pasta di zucchero di Lindy Smith

Questa ricetta di sugarpaste o pasta di zucchero è tratta dal libro "Scuola di cake Design" di Lindy Smith.
Cucina Inglese
Keyword gelatina, glicerina, glucosio, kenwood chef, lindy smith, pasta di zucchero
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 1 kg

Ingredienti

  • 60 ml acqua fredda (4 cucchiai)
  • 20 ml gelatina in polvere (4 cucchiaini o 1 bustina)
  • 125 ml glucosio liquido
  • 15 ml glicerina (1 cucchiaio)
  • 1 kg zucchero a velo (acquistato e setacciato) *più altro extra per spolverare mentre si lavora

Istruzioni

  • 1 Mettere l'acqua in una piccola ciotola, cospargere la gelatina e immergerla fino a che non è spugnosa. Mettere la ciotola su una pentola di acqua calda (non bollente) (a bagnomaria) e mescolare fino a quando la gelatina si scioglie. Aggiungere il glucosio e la glicerina, mescolando fino a quando è ben amalgamato e che cola.
  • *2 Mettere lo zucchero a velo in una ciotola grande. Fare un buco nel centro e versare lentamente gli ingredienti liquidi, mescolando continuamente. Mescolare bene.
  • 3 Lavorarla su una superficie spolverata di zucchero a velo e impastare fino a che diventa liscia, spolverarla di zucchero a velo in più se la pasta diventa troppo appiccicosa. La pasta può essere usata immediatamente o avvolto e conservato fino al momento.

Note

*Ho messo lo zucchero a velo nella ciotola del kenwood, vel./ min. a filo ho aggiunto gli ingredienti liquidi: 1 min, /vel. 1, e ancora non del tutto amalgamata, l'ho lavorata come al punto 3
*ho usato l'amido di mais sulla superficie dove ho lavorato la pasta di zucchero.
Per consigli e discussioni su come preparare la pasta di zucchero, potete visitare il blog Lindy's Cakes
Exit mobile version