Riso basmati cavallo e zucchine (ricetta per cani)

Con le quantità giuste per Lothar, il mio barbone nero medio, una ricetta per 2 ciotoline “Riso basmati cavallo e zucchine (ricetta per cani)”.

Da poco ho introdotto nell’alimentazione casalinga di Lothar anche la proteina del cavallo e finora tutto bene.

La carne di cavallo detta anche carne equina è un tipo di carne rossa molto interessante dal punto di vista nutritivo,  è magra ed ha un sapore dolciastro. Per il suo basso contenuto di grasso la carne di cavalli giovani risulta tenera e digeribile, solo se la cottura è al sangue, perciò deve essere breve. E’ ricca di ferro che, al contrario di quello contenuto in diversi vegetali come ad esempio gli spinaci, è biodisponibile, pertanto viene assorbito meglio dall’organismo, pertanto è spesso consigliata agli sportivi, ai bambini in crescita, in gravidanza e alle persone anemiche. In ogni 100 grammi di carne di cavallo ci sono 4 mg di ferro.

La carne di cavallo contiene, inoltre, anche un’alta percentuale di proteine, indispensabili per lo sviluppo muscolare dei bambini e per gli sportivi. Contiene anche diverse vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, mentre non contiene carboidrati

Infine nella carne di cavallo è presente acido lattico in quantità doppia o tripla rispetto alle altre carni, il che costituisce una difesa naturale contro i batteri.

La carne equina è ideale per essere mangiata cruda, ma si adatta bene anche alla preparazione di insaccati e di stufati o stracotti.

La carne di cavallo si acquista in macellerie autorizzate che abbiano l’indicazione “macelleria equina”, non abilitate a vendere altro tipo di carne, ad eccezione della carne d’asino.

La carne equina è più facilmente deperibile rispetto alla carne di manzo, di vitello o di maiale e pertanto deve essere cucinata il prima possibile dopo l’acquisto; se non è possibile conviene conservarla opportunamente in frigorifero.

Per i cani intolleranti alle altre carni, la carne di cavallo è un’ottima soluzione.

Per la preparazione dell’alimentazione di Lothar la porziono, la metto in sacchetti per alimenti e la congelo. Quando mi occorre, la scongelo in frigo e poi una cottura velocissima.

Ecco le varie fasi della preparazione della ricetta “Riso basmati cavallo e zucchine (ricetta per cani)” fotografata passo passo.


Print Recipe
Riso basmati cavallo e zucchine (ricetta per cani)
Ricetta per cani, 2 ciotoline da 220 g - porzione giornaliera.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Per Cani
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
porzioni
Gli Ingredienti
  • 150 g carne di cavallo spezzatino
  • 75 g riso basmati
  • 95 g zucchine lesse
  • 3 cucchiaini da caffè olio biologico di girasole spremuto a freddo
  • 1 pizzico sale integrale marino
Cucina Per Cani
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
porzioni
Gli Ingredienti
  • 150 g carne di cavallo spezzatino
  • 75 g riso basmati
  • 95 g zucchine lesse
  • 3 cucchiaini da caffè olio biologico di girasole spremuto a freddo
  • 1 pizzico sale integrale marino
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Lavare la zucchina, spuntarla, tagliarla a rondelle sottili e farla cuocere per circa 3 minuti in acqua bollente. Prelevarla ed omogeneizzarla.
  2. Lavare il riso e versarlo nella stessa acqua delle zucchine nella quale metterete il sale e tenendo presente che l'acqua deve essere il triplo del riso.
  3. Cuocere a fuoco basso in modo che l'acqua si assorba, ma senza far seccare il riso per il tempo rischiesto sulla confezione. Io l'ho cotto in 13 minuti.
  4. In una padella antiaderente scottare la carne di cavallo con l'aggiunta di un pò d'acqua e non va cotta a lungo, ma bisogna semplicemente scottarla, anzi al sangue mantiene molti più nutrienti.
  5. Mettere in un contenitore la carne di cavallo tagliata a pezzetti, aggiungere il riso cotto e la zucchina omogeneizzata.
  6. Suddividere in 2 porzioni e completare con l'olio di girasole solo nel momento in cui si dà il preparato al cane.