Riso basmati cavallo e zucchine (ricetta per cani)

Con le quantità giuste per Lothar, il mio barbone nero medio, una ricetta per 2 ciotoline “Riso basmati cavallo e zucchine (ricetta per cani)”.

Da poco ho introdotto nell’alimentazione casalinga di Lothar anche la proteina del cavallo e finora tutto bene.

La carne di cavallo detta anche carne equina è un tipo di carne rossa molto interessante dal punto di vista nutritivo,  è magra ed ha un sapore dolciastro. Per il suo basso contenuto di grasso la carne di cavalli giovani risulta tenera e digeribile, solo se la cottura è al sangue, perciò deve essere breve. E’ ricca di ferro che, al contrario di quello contenuto in diversi vegetali come ad esempio gli spinaci, è biodisponibile, pertanto viene assorbito meglio dall’organismo, pertanto è spesso consigliata agli sportivi, ai bambini in crescita, in gravidanza e alle persone anemiche. In ogni 100 grammi di carne di cavallo ci sono 4 mg di ferro.

La carne di cavallo contiene, inoltre, anche un’alta percentuale di proteine, indispensabili per lo sviluppo muscolare dei bambini e per gli sportivi. Contiene anche diverse vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, mentre non contiene carboidrati

Infine nella carne di cavallo è presente acido lattico in quantità doppia o tripla rispetto alle altre carni, il che costituisce una difesa naturale contro i batteri.

La carne equina è ideale per essere mangiata cruda, ma si adatta bene anche alla preparazione di insaccati e di stufati o stracotti.

La carne di cavallo si acquista in macellerie autorizzate che abbiano l’indicazione “macelleria equina”, non abilitate a vendere altro tipo di carne, ad eccezione della carne d’asino.

La carne equina è più facilmente deperibile rispetto alla carne di manzo, di vitello o di maiale e pertanto deve essere cucinata il prima possibile dopo l’acquisto; se non è possibile conviene conservarla opportunamente in frigorifero.

Per i cani intolleranti alle altre carni, la carne di cavallo è un’ottima soluzione.

Per la preparazione dell’alimentazione di Lothar la porziono, la metto in sacchetti per alimenti e la congelo. Quando mi occorre, la scongelo in frigo e poi una cottura velocissima.

Ecco le varie fasi della preparazione della ricetta “Riso basmati cavallo e zucchine (ricetta per cani)” fotografata passo passo.

Riso basmati cavallo e zucchine (ricetta per cani)

Ricetta per cani, 2 ciotoline da 220 g - porzione giornaliera.
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Cucina Per Cani
Porzioni 2 porzioni

Ingredienti
  

  • 150 g carne di cavallo spezzatino
  • 75 g riso basmati
  • 95 g zucchine lesse
  • 3 cucchiaini da caffè olio biologico di girasole spremuto a freddo
  • 1 pizzico sale integrale marino

Istruzioni
 

  • Lavare la zucchina, spuntarla, tagliarla a rondelle sottili e farla cuocere per circa 3 minuti in acqua bollente. Prelevarla ed omogeneizzarla.
  • Lavare il riso e versarlo nella stessa acqua delle zucchine nella quale metterete il sale e tenendo presente che l'acqua deve essere il triplo del riso.
  • Cuocere a fuoco basso in modo che l'acqua si assorba, ma senza far seccare il riso per il tempo rischiesto sulla confezione. Io l'ho cotto in 13 minuti.
  • In una padella antiaderente scottare la carne di cavallo con l'aggiunta di un pò d'acqua e non va cotta a lungo, ma bisogna semplicemente scottarla, anzi al sangue mantiene molti più nutrienti.
  • Mettere in un contenitore la carne di cavallo tagliata a pezzetti, aggiungere il riso cotto e la zucchina omogeneizzata.
  • Suddividere in 2 porzioni e completare con l'olio di girasole solo nel momento in cui si dà il preparato al cane.
Keyword carne, cavallo, fotografate, riso basmati, zucchine