Sugo alle melanzane TM31

Questo Sugo alle melanzane TM31 è preparato con pomodorini datterini e con il bimby TM31 ma può essere preparato anche con il TM5. I pomodorini datterini sono una varietà di pomodorini a grappolo adatti per preparazioni di sughi espressi con olio extravergine aglio e aromi oppure per dare gusto e colore a insalate miste. Sono piccoli di forma allungata come un dattero dal peso dai 20 ai 40 grammi,  da questo il suo nome che ricorda il frutto del deserto. Ha un elevato grado zuccherino che lo rende dolce e particolarmente gustoso, con pochi semi all’interno, presenta una buccia sottile ed una polpa molto consistente. Povero di calorie e’ ricco di sali minerali e vitamine, nonche’ di anti ossidanti salutari per la pelle.Resiste molto bene in frigo.

I bambini lo apprezzano per la sua dolcezza (8 – 10 gradi Brix) e gli amanti del pomodoro vi ritrovano tutta l’esperienza gustativa, il colore, la consistenza e la tipica forma allungata, seppur su scala miniaturizzata, del pomodoro perino.

Questi pomodorini sono ottimi per le conserve di pomodoro da preparare in estate per l’inverno, mangiati freschi in antipasti veloci e sfiziosi, magari con rucola e parmigiano,su un letto di bresaola; insomma e’ molto versatile vista la sua dolcezza.

Io li conservo congelandoli interi, dopo averli lavati e ben asciugati, oppure  preparo sughi con ingredienti vari da conservare in dispensa  per l’inverno. Li compro ovviamente da contadini del posto che non li trattano con pesticidi.

Qui di seguito le fasi della preparazione step by step


Print Recipe
Sugo alle melanzane TM31
Questo Sugo alle melanzane TM31 è preparato con pomodorini datterini e con il bimby TM31 ma può essere preparato anche con il TM5.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Salsa
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
barattoli da 500 g
Gli Ingredienti
Piatto Salsa
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
barattoli da 500 g
Gli Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Lavare accuratamente i datterini, farli asciugare.
  2. Metterli nel boccale del bimby: 10 sec./ turbo e poi passarli con il passapomodori, mettere la passata da parte.
  3. Tagliare le melanzane a tocchetti e metterle in uno scolapasta, salarle, lasciarle per 30 minuti in modo che caccino l'acqua.
  4. Sciacquarle ed asciugarle bene, friggerle e mettere da parte.
  5. Inserire, intanto nel boccale, dal foro del coperchio con lame in movimento vel.7, prezzemolo, peperoncino(se piace) ed aglio: 7 sec. /vel.6.
  6. Aggiungere l'olio: 3 min./ 100° /vel.1.
  7. Unire la passata di pomodoro, il sale e il pepe se non avete messo il peperoncino: 25 min./ 100°/ vel.1.
  8. Aggiungere le melanzane: 10/15 min./ 100°/ vel.1. (se volete il sugo ristretto fate andare a varoma).
  9. A fine cottura unire il basilico spezzettato e amalgamare: 5 sec./ vel.1.
  10. Trasferire in vasetti sterilizzati e asciutti, chiudere ermeticamente, mettere i barattolini in una pentola ricoperta da un canovaccio, coprire di acqua ed un altro canovaccio, farli bollire per 30 minuti dall'inizio del bollore.*
  11. Farli raffreddare nella pentola, asciugarli ed etichettarli, mettere in un luogo asciutto e buio.
Note
  1. Ho usato i datterini freschi. Si può usare anche la polpa di pomodori se piace.
  2. Si può usare il peperoncino al posto del pepe.
  3. Per la sterilizzazione si possono mettere i vasetti, con il sugo bollente e chiusi ermeticamente, capovolti e coperti e si fanno stare così fino al raffreddamento totale. Poi si ricapovolgono, si etichettano e si mettono in dispensa.