Sugo con salsiccia e peperoni bimby TM31

Questo Sugo con salsiccia e peperoni bimby TM31 è molto gustoso, facile e veloce da realizzare sia con il bimby TM31 che con il TM5.

Il peperone è una pianta dell genere Capsicum cui appartengono numerosissime varietà di peperone dolce e anche il peperone piccante, chiamato più comunemente peperoncino.

Probabilmente originaria dell’America centro meridionale, dove cresceva spontaneamente, questa pianta era conosciuta, coltivata e consumata da quei popoli già più di 7000 anni fa.

E’ provato che era molto utilizzato in tutte le civiltà precolombiane: sembra che gli Aztechi e i Maya coltivassero dozzine di varietà di Capsicum annuum, sia dolci che piccanti, non solo per il loro uso alimentare, ma anche per scopi medicali, e che gli Inca le venerassero come piante sacre. Anche i nativi americani usavano il peperone piccante come alimento e farmaco.

Già nelle sue due prime spedizioni, Cristoforo Colombo fu attratto da questa pianta colorata e colpito dal sapore piccante dei suoi frutti, che scambiò per una varietà rossa del pepe.

Anche i conquistatori spagnoli ne furono attratti e questo ortaggio fu introdotto in Europa e in Italia all’inizio del 500 e la coltivazione si diffuse rapidamente. In Italia ebbe subito un grande successo e il suo uso si diffuse anche prima di quello del pomodoro.

L’Italia è stata per lungo tempo uno dei principali produttori di peperone, ma ultimamente la sua produzione è calata tanto che si è costretti ad importarlo da paesi stranieri.

Le regioni italiane che producono di più questo ortaggio sono : Campania, Puglia e Sicilia.Il peperone di  Senise (Basilicata) e quello di Carmagnola (Piemonte) sono varietà tipiche pregiate e protette.

Ci sono 5 specie di Capsicum:

annuum che comprende peperoni dolci, il peperoncino coltivato in Italia, il peperoncino di Cayenna e il peperoncino Jalapeno, originario del Messico;

baccatum che comprende gli Aji e il cosiddetto Cappello di Vescovo;

chinense a cui appartiene l’Habanero, uno dei più piccanti peperoncini al mondo;

frutescens a cui appartiene il tabasco

pubescens  come il Rotoco o Locoto del Sud America

Il peperone è tra gli ortaggi tipici dell’estate, è ricchissimo di vitamina C e di vitamina A, soprattutto quelli maturi, di colore rosso o giallo, e di antiossidanti.

In cucina per i suoi colori vivaci e la prelibatezza della sua polpa, il peperone si presta ai più svariati usi, sia crudo che cotto.

E’ considerato poco digeribile, ma si può ovviare a questo problema consumandolo cotto e privandolo della buccia in cui  è contenuta la maggior parte delle sostanze che risultano indigeste.

 I peperoni in cucina sono perfetti per realizzare salse per la pasta, contorni e condimenti, ma anche per preparare piatti freschi come il gazpacho.

In questa ricetta è protagonista di un sugo insieme alla salsiccia. Qui di seguito le varie fasi della preparazione step by step

Sugo con salsiccia e peperoni bimby TM31

Questo sugo con salsiccia e peperoni TM31 è molto gustoso, facile e veloce da realizzare sia con il bimby TM31 che con il TM5
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 3 vasetti

Ingredienti
  

  • 500 g pomodoro polpa
  • 300 g salsiccia spellata
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/2 cipolla
  • 1 porro
  • 4/5 foglie basilico
  • 40 g olio d'oliva
  • 50 ml vino rosso
  • q.b. sale

Istruzioni
 

  • Inserire nel boccale cipolla, porro, peperone: 5 sec./ vel.5.
  • Unire l’olio: 3 min./ 100°/ vel. antiorario soft.
  • Aggiungere la salsiccia a pezzetti e il vino: 5 min./ vel.antiorario soft.
  • Unire pomodoro e sale: 15 min./ 100° /antiorario soft.
  • A fine cottura aggiungere il basilico.
  • Invasare in vasetti di vetro sterilizzati con chiusura ermetica e per conservarli ho sterilizzato i vasetti pieni di sugo mettendoli in una pentola con canovaccio sotto e sopra, acqua, facendoli cuocere 30 minuti dall'ebollizione.*

Note

  1. Per la sterilizzazione si possono mettere i vasetti, con il sugo bollente e chiusi ermeticamente, capovolti e coperti e si fanno stare così fino al raffreddamento totale. Poi si ricapovolgono, si etichettano e si mettono in dispensa.
Keyword basilico, bimby, fotografate, melanzane, peperoni, porri, salsiccia, tm31, tm5