Torta gatto
Per questa torta gatto ho preparato il pan di Spagna seguendo una ricetta di Salvatore  De Riso farcito con croccantino alla nocciola ed uno strato di mousse al cioccolato bianco, inzuppitura al cointreau, decorazioni in pasta di zucchero e fiocco in gum paste. La preparazione è un pò lunga ma ne vale davvero la pena. Organizzandosi si possono fare alcune preparazioni il giorno prima.
Porzioni Tempo di preparazione
16persone 2ore e 30
Porzioni Tempo di preparazione
16persone 2ore e 30
Le Istruzioni
  1. Per il pan di Spagna ho usato una teglia rettangolare 34 x 23 ed ho aumentato le dosi,
  2. Dopo la cottura l' ho fatto raffreddare e tagliato il giorno seguente in 2 parti e poi ho ho messo il modello sul pan di spagna e con uno spilucchino con lama di ceramica ho tagliato il gatto.
  3. Ho separato le 2 metà, le ho scavate lasciando un bordo di 1 cm. circa, inzuppato con l'inzuppitura al cointreau di cui ho raddoppiato le dosi.
  4. Bagnare il pan di spagna, la bagna sembra forte ma se preparate la torta il giorno prima e ve lo consiglio perchè si insaporisce, l'alcol evapora.
  5. L'ho farcita con il croccantino alla nocciola e poi con la mousse al cioccolato bianco e vaniglia.
  6. Ho inzuppato l'altra metà ed ho ricomposto la torta che ho ricoperto di panna e poi con la pasta di zucchero ( che potete preparare voi oppure comprarla)
  7. Tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero tranne il fiocco che è in gum paste.
  8. Ho lucidato tutto con acqua e gelatina di albicocche.