Torta nutella di Nigella Lawson

Anche questa “torta nutella” è davvero una goduria. Nigella non fallisce mai anche se i suoi dolci sono davvero ultra calorici. In questa torta non è presente la farina ma tanti altri ingredienti che la rendono golosissima e, se la si gusta una sola volta, poi si diventa dipendenti.

L’ho preparata aiutandomi sia con il bimby TM5 che con il kenwood chef…ma la si può preparare benissimo in modo tradizionale.

Non sono riuscita a fare le foto a tutto il procedimento ma c’è solo la foto finale ed il taglio della torta con una fetta.

 

Print Recipe
Torta nutella di Nigella Lawson
Questa "torta nutella" è davvero una goduria. Nigella non fallisce mai anche se i suoi dolci sono davvero ultra calorici.
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolce
Cucina Inglese
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Gli Ingredienti
Impasto
Copertura
Piatto Dolce
Cucina Inglese
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Gli Ingredienti
Impasto
Copertura
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
Impasto
  1. Preriscaldare il forno a 180°.
  2. Sciogliere il cioccolato tritato al microonde e metterlo da parte.
  3. Nella ciotola del kenwood chef mettere i 6 albumi con il sale e con la frusta a filo montare 3 minuti a velocità 4 e metterli da parte.
  4. Mettere le nocciole nel boccale del bimby, tritarle a vel. 7/8 per 1 minuto e metterle da parte.
  5. Nello stesso boccale mettere la farfalla, il burro morbido e la nutella, montare: 3 minuti vel. 4.
  6. Togliere la farfalla, aggiungere il liquore scelto, i tuorli 1 alla volta facendoli assorbire completamente prima di aggiungerne un altro e le nocciole tritate: 2 minuti/ vel.5.
  7. Sostituire la frusta a filo con la spatola per dolci e versare il composto del bimby nella ciotola del kenwood chef, aggiungere gli albumi montati poco per volta mescolandoli a vel. minima senza farli smontare.
  8. Versare il composto in uno stampo a cerniera da 23 cm, precedentemente imburrato e cuocere a 180° per 40 minuti. ( fare sempre la prova stecchino che deve risultare asciutto). Sfornare e lasciar raffreddare.
Copertura
  1. In una ciotola per il microonde mettere la panna, le gocce di cioccolato e il liquore scelto, far sciogliere il tutto in più volte a 360W mescolando ogni 30 secondi.
  2. Lasciare intiepidire e versare sulla torta tiepida.
  3. Decorare con nocciole tostate.
Note

Ho dimenticato di mettere il rum nell'impasto e dopo la cottura ho bucato la superficie della torta come si vede nella prima foto ed ho versato più di 1 cucchiaio di rum sulla superficie.

Ho lasciato che la torta assorbisse il liquore, ho versato la crema preparata e ho decorato poi con le nocciole tostate.