Zucca grigliata

La zucca grigliata è un contorno molto leggero,  gustoso ma poco calorico, infatti 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie.

La polpa di zucca può essere usata in cucina in tanti modi: infatti, dopo averla privata della scorza, può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni,  tagliata a cubetti e cucinata in padella come le  patate arrosto, aggiungendo quindi olio extravergine d’oliva, sale, pepe e  rosmarino. la polpa schiacciata può essere usata per preparare torte e dolcetti .

Possiamo cuocere la zucca  al forno: dopo averla tagliata  a metà, privata dei semi e lavata, la tagliamo a spicchi  e la cuciniamo  in forno così la polpa è più asciutta.

Io invece ho preferito tagliarla a fette non troppo spesse né sottili e grigliarla condendola dopo la cottura con qualche fettina di aglio, sale e rondelle di peperoncino fresco.


Print Recipe
Zucca grigliata
La zucca grigliata è un contorno molto leggero, gustoso ma poco calorico, infatti 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie. Ho tagliato la zucca a fette non troppo spesse né sottili, l'ho grigliata condendola dopo la cottura con qualche fettina di aglio, sale e rondelle di peperoncino fresco.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Contorno
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persona
Gli Ingredienti
Piatto Contorno
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persona
Gli Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Tagliare la zucca a fette di medio spessore,
  2. Spennellarle con l’olio e metterle su una teglia antiaderente rovente e grigliarle, salandole leggermente da ambo i lati.
  3. Mettere le fette di zucca in un piatto e condirle con fettine di aglio e rondelline di peperoncino, lasciarle insaporire e raffreddare. Servire.