Per il mio barbone nero medio Lothar sempre il meglio.
A questo link le spiegazioni per cui a 2 anni ho dovuto cambiare alimentazione che non è rimasta sempre la stessa ma ha subito anno dopo anno alcuni cambiamenti.

Riso integrale biologico e coniglio (ricetta per cani)
Ingredienti
- 195 g coniglio paesano non di allevamento
- 65 g riso integrale biologico
- 45 g carota o zucchina
- 14 g olio di semi di mais
- 1 compressa calcio
- 1 l acqua
Istruzioni
- Lavare il riso e metterlo in pentola con abbondante acqua e farlo cuocere per circa 90 minuti, essendo integrale, sciacquarlo abbondantemente per eliminare l'amido.
- A tale proposito ci sono idee contrapposte. C'è chi sostiene che il riso o pasta non devono essere stracotti e nè sciacquati e chi sostiene il contrario. Io ho optato per la seconda teoria.
- Mettere nel boccale del bimby 1 litro di acqua e e portare a bollore: 7 minuti/100°/ vel.2.
- Mettere il coniglio a pezzi nella campana del varoma ricoperto di carta forno per raccogliere il sughetto , chiudere con il coperchio: 15 min./varoma/ vel.2.
- Prendere poi i pezzi di coniglio con tutta la carta e versare il sughetto formatosi in un'ampia ciotola, lasciare raffreddare un pò il coniglio e poi spolparlo, mettendo i pezzetti di polpa nella ciotola.
- Mettere le verdure intere nella campana del varoma: 10 min./varoma/ vel.2.
- Togliere le verdure dal varoma, mettere da parte l'acqua del boccale utile per riscaldare poi sempre a varoma la porzione e tritarle grossolanamente con un pò dell'acqua messa da parte: 10 sec./vel.5/6 e versarle nella ciotola del coniglio.
- Dopo la cottura del riso, versarlo nella ciotola insieme alle verdure e al coniglio
Note
-
- Nelle foto le porzioni sono per 3 giorni e 6 ciotoline che conservo 3 in frigo e 3 in congelatore e le verdure non sono tritate.