La ricetta di questi sformatini di zucchine e gamberi è tratta dalla rivista “La cucina italiana” del mese di Marzo 2016 ed è stata da me adattata al bimby TM5. Gli ingredienti principali di questi sformatini sono zucchine e gamberi.
Le zucchine, tra tutte le verdure, sono le più delicate, non si mantengono a lungo soprattutto se esposte alla luce e al calore, sono le meno caloriche per l’elevato contenuto di acqua, perciò utili in diversi tipi di dieta e sono considerate tra gli ortaggi più digeribili. Sono ricche di potassio e fibre, hanno un effetto saziante e sono perfette in una dieta ipocalorica. Le zucchine cotte al vapore o bollite, e servite con un filo d’olio e d’aceto, sono considerate una verdura gustosa e dietetica. Altre volte sono utilizzate come ingrediente di minestroni, zuppe, insalate miste o macedonie di ortaggi, con o senza legumi. Le zucchine sono presenti anche nei primi piatti di pasta o risotti. Sono utilizzate anche crude, sotto forma di julienne o spaghetti condite anche con del sugo di pomodoro. Ci sono anche ricette dolci in cui possono essere presenti le zucchine come la torta di zucchine.
Nella ricetta degli sformatini che vi propongo le zucchine sono frullate insieme ad uova e ricotta e costituiscono uno degli ingredienti principali.
Questi sformatini zucchine e gamberi sono velocissimi da preparare, soprattutto con il bimby TM5 e veramente ottimi serviti su un letto di insalatine, condito con olio e sale. Purtroppo non mi è stato dato il tempo di impiattarli come avrei voluto. Sono stati divorati in un attimo.
Ed ecco la ricetta fotografata passo passo.

Sformatini di zucchine e gamberi TM5
Ingredienti
- 160 g gambero code sgusciate (8 code)
- 150 g zucchina
- 50 g ricotta di pecora (ho usato quella di bufala)
- 3 uovo
- maggiorana fresca (in mancanza ho usato basilico)
- olio extravergina d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- farina per gli stampini
- 50 g burro
- insalata mista
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntatele ed affettatele, mettetele nel boccale del bimby con le uova, la ricotta, un pizzico di foglioline di maggiorana o basilico, un pizzico di sale e una macinatina di pepe: 30 sec./ vel.6, 30 sec. vel.7.
- Infarinate ed imburrate 4 stampini usa e getta in alluminio.
- Mettete 2 code (se sono piccole anche 3) di gambero in ogni stampino che riempirete per 3/4 con il frullato di zucchine.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno.
- Sfornate gli stampini, sformateli e serviteli su un letto di insalatine, condito con olio e sale.