Dopo tanto tempo ho rifatto questa buonissima torta di mele con il bimby TM5…la quarantena ci farà uscire di casa belle rotondette.
Qualcosa dobbiamo pur farla e poichè siamo molto amanti della cucina, pasticciamo quasi ogni giorno e prepariamo ricette sia dolci che salate.
Questa torta non è la solita torta di mele sofficissima perchè l’ingrediente principale sono le mele, la cannella e limone; l’impasto fa solo da cornice.
E’ una torta molto bassa dove il sapore delle mele e cannella è davvero predominante, abbastanza veloce se non consideriamo il tempo che si impiega a sbucciare le mele, tempo che si riduce se le mele sono grandi.
Vi consiglio le mele renette, io ho usato quelle che avevo in casa, ma con le mele renette acidule, zuccherine e profumate la torta ha una consistenza e sapore diversi.
Eccovi un pò di foto della preparazione

Torta di mele di Miriam con il bimby TM5
Ingredienti
Impasto
- 800 g mela renette
- 120 g farina per dolci
- 150 g zucchero
- 2 uovo
- 100 g burro di ottima qualità (ho usato il lurpak classico)
- 4 g lievito per dolci
- 2 cucchiai liquore a piacere (ho usato il maraschino)
- 1 limone buccia grattugiata
Per la teglia
- q.b zucchero
- q.b. cannella
- q.b. burro
Istruzioni
- Imburrare una teglia, cospargerla di zucchero e cannella, mettere le mele tagliate a fettine ricoperte di buccia grattugiata di limone.
- Mettere nel boccale lo zucchero e il burro: 2 m./ vel.4 fino a renderlo spumoso, aggiungere le uova intere, la farina, il liquore e il lievito: 1 min./ vel.4, a 10 sec. dalla fine aggiungere il lievito.
- Versare questo impasto sulle mele che sono nella teglia.
- La torta deve risultare bassa.
- Mettere in forno a 180° per circa 30 minuti.
- Fare sempre comunque la prova stecchino.