Sugo con salsiccia e peperoni bimby TM31

Questo Sugo con salsiccia e peperoni bimby TM31 è molto gustoso, facile e veloce da realizzare sia con il bimby TM31 che con il TM5.

Il peperone è una pianta dell genere Capsicum cui appartengono numerosissime varietà di peperone dolce e anche il peperone piccante, chiamato più comunemente peperoncino.

Probabilmente originaria dell’America centro meridionale, dove cresceva spontaneamente, questa pianta era conosciuta, coltivata e consumata da quei popoli già più di 7000 anni fa.

E’ provato che era molto utilizzato in tutte le civiltà precolombiane: sembra che gli Aztechi e i Maya coltivassero dozzine di varietà di Capsicum annuum, sia dolci che piccanti, non solo per il loro uso alimentare, ma anche per scopi medicali, e che gli Inca le venerassero come piante sacre. Anche i nativi americani usavano il peperone piccante come alimento e farmaco.

Già nelle sue due prime spedizioni, Cristoforo Colombo fu attratto da questa pianta colorata e colpito dal sapore piccante dei suoi frutti, che scambiò per una varietà rossa del pepe.

Anche i conquistatori spagnoli ne furono attratti e questo ortaggio fu introdotto in Europa e in Italia all’inizio del 500 e la coltivazione si diffuse rapidamente. In Italia ebbe subito un grande successo e il suo uso si diffuse anche prima di quello del pomodoro.

L’Italia è stata per lungo tempo uno dei principali produttori di peperone, ma ultimamente la sua produzione è calata tanto che si è costretti ad importarlo da paesi stranieri.

Le regioni italiane che producono di più questo ortaggio sono : Campania, Puglia e Sicilia.Il peperone di  Senise (Basilicata) e quello di Carmagnola (Piemonte) sono varietà tipiche pregiate e protette.

Ci sono 5 specie di Capsicum:

annuum che comprende peperoni dolci, il peperoncino coltivato in Italia, il peperoncino di Cayenna e il peperoncino Jalapeno, originario del Messico;

baccatum che comprende gli Aji e il cosiddetto Cappello di Vescovo;

chinense a cui appartiene l’Habanero, uno dei più piccanti peperoncini al mondo;

frutescens a cui appartiene il tabasco

pubescens  come il Rotoco o Locoto del Sud America

Il peperone è tra gli ortaggi tipici dell’estate, è ricchissimo di vitamina C e di vitamina A, soprattutto quelli maturi, di colore rosso o giallo, e di antiossidanti.

In cucina per i suoi colori vivaci e la prelibatezza della sua polpa, il peperone si presta ai più svariati usi, sia crudo che cotto.

E’ considerato poco digeribile, ma si può ovviare a questo problema consumandolo cotto e privandolo della buccia in cui  è contenuta la maggior parte delle sostanze che risultano indigeste.

 I peperoni in cucina sono perfetti per realizzare salse per la pasta, contorni e condimenti, ma anche per preparare piatti freschi come il gazpacho.

In questa ricetta è protagonista di un sugo insieme alla salsiccia. Qui di seguito le varie fasi della preparazione step by step

Stampa

Sugo con salsiccia e peperoni bimby TM31

Questo sugo con salsiccia e peperoni TM31 è molto gustoso, facile e veloce da realizzare sia con il bimby TM31 che con il TM5
Cucina Italiana
Keyword basilico, bimby, fotografate, melanzane, peperoni, porri, salsiccia, tm31, tm5
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 3 vasetti

Ingredienti

  • 500 g pomodoro polpa
  • 300 g salsiccia spellata
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/2 cipolla
  • 1 porro
  • 4/5 foglie basilico
  • 40 g olio d'oliva
  • 50 ml vino rosso
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Inserire nel boccale cipolla, porro, peperone: 5 sec./ vel.5.
  • Unire l’olio: 3 min./ 100°/ vel. antiorario soft.
  • Aggiungere la salsiccia a pezzetti e il vino: 5 min./ vel.antiorario soft.
  • Unire pomodoro e sale: 15 min./ 100° /antiorario soft.
  • A fine cottura aggiungere il basilico.
  • Invasare in vasetti di vetro sterilizzati con chiusura ermetica e per conservarli ho sterilizzato i vasetti pieni di sugo mettendoli in una pentola con canovaccio sotto e sopra, acqua, facendoli cuocere 30 minuti dall'ebollizione.*

Note

  1. Per la sterilizzazione si possono mettere i vasetti, con il sugo bollente e chiusi ermeticamente, capovolti e coperti e si fanno stare così fino al raffreddamento totale. Poi si ricapovolgono, si etichettano e si mettono in dispensa.
Exit mobile version