Frappe all’arancia TM31

Le chiacchiere sono dolci tipici italiani che si preparano durante il periodo di Carnevale, ed hanno nomi diversi a seconda della regione, infatti in Piemonte e Liguria vengono chiamate bugie, in Lombardia sono dette gale, in Toscana si conoscono come cenci o struffoli o crogetti, n Emilia Romagna si chiamano rosoni o sfrappole, ma in provincia di Ferrara diventano cróstoli, così come in Veneto, in Friuli e in Trentino. A Venezia le chiamano galani.

Al Sud le chiacchiere diventano frappe in Lazio e sfrappe nelle Marche, cioffe in Abruzzo, cunchielli in Molise, guanti in Calabria e maraviglias in Sardegna.

L’impasto delle chiacchiere è  a base di farina e uova, e le chiacchiere sono a forma di striscia sottile dai bordi seghettati, fritte in olio bollente o cotte al forno.

Dopo la cottura vengono spolverate di zucchero a velo, ma talvolta anche di miele, di cioccolato fuso o di alchermes.

Le origini delle chiacchiere risalgono al periodo romano, durante il quale si preparavano i cosiddetti “frictilia“, dolcetti a base di farina e uova che venivano fritti nel grasso di maiale, preparati in grandi quantità durante il periodo di Carnevale, poichè dovevano durare per tutto il periodo di Quaresima.

Queste frappe all’arancia TM31 sono preparate con il succo d’arancia contrariamente a tutti gli altri tipi di chiacchiere che , invece, sono preparate con il vino bianco o vermouth. La preparazione dell’impasto è veloce con l’aiuto del bimby TM31  e la sfoglia si stende più facilmente con la nonna papera.


Print Recipe
Frappe all'arancia TM31
Queste frappe all'arancia TM31 sono preparate con il succo d'arancia contrariamente a tutti gli altri tipi di chiacchiere che , invece, sono preparari con il vino bianco o vermouth.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Mettere nel boccale uova, burro fuso, zucchero e succo d'arancia: 10 sec. vel. 3, aggiungere la farina setacciata: 3 min. spiga, fino ad ottenere un impasto sodo.
  2. Dargli la forma di palla e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti
  3. Trascorso il tempo, infarinare la spianatoia e con un matterello stendere l'impasto in una sfoglia sottile (più veloce usare la macchina per pasta)
  4. Ritagliare tante frappe della forma desiderata, carine sono quelle a forma di mascherine.
  5. Scaldare dell'olio abbondante in una padella o nella friggitrice e friggervi le frappe poche alla volta.
  6. Man mano che son pronte e dorate, levarle e metterle a scolare su un foglio di carta per fritti.
  7. Dopo che avranno perso l'olio in eccesso, spostarle su un piatto da portata e spolverarle di zucchero a velo.

You May Also Like