Risotto alla zucca dietetico

Tra gli ingredienti presenti nel protocollo dietetico che sto seguendo c’è anche il riso integrale che non viene privato della pellicina ( lolla ) ricca di fibre che apportano benefici all’intestino  e di sostanze con proprietà benefiche.

E’ consigliato nelle diete dimagranti anche perché è in grado di dare un senso di sazietà maggiore rispetto a quello degli altri cereali.

Tra i cereali il riso è in assoluto il più consumato al mondo e rappresenta l’alimento base di circa un terzo della popolazione mondiale.

Il riso integrale è soprattutto un alimento rinfrescante, disintossicante e lievemente lassativo; è un cereale che, in quanto privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema dalle persone celiache.

E’ un alimento altamente digeribile e quindi non affatica lo stomaco, l’ideale per chi ha problemi di sonnolenza dopo i pasti.

Può essere consumato in caso di problemi di sovrappeso al posto della pasta almeno una volta al giorno, possibilmente in abbinamento a verdure.

Esistono diverse varietà di riso integrale ma possiedono tutte delle proprietà nutritive molto diverse dal riso bianco raffinato.

Il riso bianco che troviamo comunemente in vendita viene spazzolato con talco e glucosio e successivamente reso brillante con olio di semi e paraffina; bene, il talco contiene una sostanza,  il silicato di magnesio, che pare avere attività cancerogena, mentre la paraffina sembra sia in grado di danneggiare le mucose gastriche soprattutto nei bambini e negli anziani.

Tra tutti i cereali il riso integrale è il più completo: fibra, vitamine, sali minerali, 370 calorie ogni 100 gr. ed alta digeribilità con assimilazione in 60/80 minuti.


Print Recipe
Risotto alla zucca dietetico
Questo risotto alla zucca è stato preparato con il riso integrale, consigliato nelle diete dimagranti anche perché è in grado di dare un senso di sazietà maggiore rispetto a quello degli altri cereali.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Primo
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
porzione
Gli Ingredienti
Piatto Primo
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
porzione
Gli Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Lavare il riso e metterlo in una pentola con l’acqua, il sale, la cipolla tritata e metà della zucca tagliata a cubetti.
  2. Portare a bollore, abbassare la fiamma e cuocere con il coperchio, lasciando un piccolo spiraglio, per circa 30 minuti.
  3. A questo punto aggiungere il resto della zucca a cubetti, l’olio, la curcuma e il pepe.
  4. Cuocere ancora 20 minuti, assaggiare il riso in modo da non scuocerlo.
  5. Se è necessario cuocere più a lungo ed aggiungere altra acqua calda.
  6. Alla fine aggiungere il prezzemolo tritato e servire.