Pan di zenzero o gingerbread

Il pan di zenzero o gingerbread è un impasto a base di  miele o melassa , zucchero raffinato o di canna, e spezie come cannella, chiodi di garofano, noce moscata e molto zenzero ed è preparato prevalentemente durante le festività natalizie, secondo la tradizione,  nel Nord America, in Inghilterra e Nord Europa (Scandinavia, Polonia, Estonia, Lettonia etc…

Il nome è di origine latina “zingiber”, cioè zenzero, per la spezia che è prevalente nell’impasto.

Con tale impasto si preparano biscotti, ovviamente, a tema natalizio, quali stelle, casette, fiocchi di neve, stivali e  la classica forma a omino (“gingerman”) che possono abbellire gli alberi di Natale, come questo che ho preparato io alcuni anni fa, ma con l’impasto del panpepato chiaro.

Questa  ricetta di pan di zenzero è di Alda Muratore ed io, ogni anno preparo i biscotti e la casetta.

(dose per   1 casetta e 2 teglie di biscotti – se si vuole fare solo 1 di queste cose, dimezzare le dosi)

Pan di zenzero o gingerbread

Questa  ricetta di pan di zenzero è di Alda Muratore ed io, ogni anno preparo i biscotti e la casetta.
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Dolce
Cucina Inglese

Ingredienti
  

  • 200 g burro
  • 500 g miele (possibilmente aromatico, non industriale)
  • 250 g zucchero
  • 3 cucchiaini spezie in polvere (1/2 cucchiaino x ciascuno di: cannella, zenzero, chiodi di garofano , anice), noce moscata (poca)
  • 1 bustina lievito tipo pane degli angeli
  • 15 g cacao
  • 2 uovo
  • 1200 g farina per dolci

Istruzioni
 

  • Mettere in una pentolina il cacao e lo zucchero setacciati insieme; il miele, gli aromi e il burro a pezzetti ; fare fondere insieme a fuoco basso, amalgamare e far raffreddare a temperatura ambiente (non deve indurire).
  • Mescolare la farina e il lievito in una terrina capace, fare il pozzo nel centro, battere leggermente le due uova, metterle nel pozzo, mescolarle con un po' di farina e aggiungere il composto di miele tutto in una volta; con il cucchiaio di legno o le fruste a gancio amalgamarlo con la farina, poi continuare ad impastare con le mani o nel robot da cucina.
  • Quando la pasta è ben liscia, metterla in una terrina, coprire con pellicola trasparente e fare riposare una notte o mezza giornata. (io l'ho fatta riposare 1 notte)
  • Stendere la pasta non troppo sottile (5-7 mm) e ritagliare le forme; per il buchino attraverso cui far passare il filo per appenderli, inserire un pezzo di stuzzicandenti e lasciarlo per tutta la cottura.
  • Cuocere a forno moderato (180-200 °C) per 15', senza lasciare brunire. Importante è la decorazione: glassa bianca o cioccolato, zuccherini colorati o argentati, canditi.

Note

Attenzione a non cuocerli troppo: diventano duri per effetto del miele. Meglio sfornarli appena morbidi, poi induriscono comunque. Se la decorazione è fatta con la glassa, meglio farla subito prima di appenderli; se invece li decori con mandorle e canditi, puoi farlo prima della cottura (le mandorle non devono dorarsi in cottura). Farli raffreddare su una gratella e quando sono ben freddi conservarli nelle scatole di latta fino a Natale. Appenderli all'albero non più di 8 giorni prima, per evitare che prendano polvere. Io ho usato il kenwood e il bimby ed ho preparato la dose intera, infatti ho preparato anche dei biscotti. Ho messo Farina, lievito e uova nel kenwood, cacao e lo zucchero setacciati insieme; il miele, gli aromi e il burro a pezzetti nel bimby TM21: 7/8 min./40°/ vel.2
Keyword bimby, fotografate, gingerbread, kenwood chef, melassa, miele, natale, pan di zenzero, zucchero di canna