Plumcake all’olio d’oliva di Iginio Massari

Il plumcake è un dolce soffice dalla forma di un parallelepipedo; viene cotto in stampi rettangolari, gli stessi usati per il pane in cassetta.

In inglese questo dolce che noi definiamo plumcake  è “pound cake“, ed è una preparazione di base inventata nel Settecento molto semplice da ricordare e adatta anche a chi non sapeva né leggere né scrivere. La torta pound, infatti, prevedeva di essere preparata con un pound (corrispondente a circa 450 g) di ogni ingrediente: un pound di zucchero, uno di farina, uno di uova e uno di burro.

Anche in Francia esiste una torta del genere, che fa parte della pasticceria tradizionale francese, e si chiama “quatre quart” (quattro quarti), che sta proprio ad indicare il fatto che viene preparata con la stessa dose dei quattro ingredienti (in realtà in molte ricette la quantità di uova è un po’ inferiore rispetto a quella degli altri tre ingredienti).

La ricetta del plumcake all’olio d’oliva è tratta dal 1° volume di Non solo zucchero del Maestro pasticciere Iginio Massari, alla quale mi sono permessa di fare una piccolissima variante, ho sostituito le arance con i limoni di Sorrento, in quanto le arance in questo periodo sono di frigo e non gradisco il gusto.


Print Recipe
Plumcake all'olio d'oliva di Iginio Massari
La ricetta del plumcake all'olio d'oliva è tratta dal 1° volume di Non solo zucchero del Maestro pasticciere Iginio Massari, alla quale mi sono permessa di fare una piccolissima variante, ho sostituito le arance con i limoni di Sorrento, in quanto le arance in questo periodo sono di frigo e non gradisco il gusto.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
porzioni
Gli Ingredienti
Piatto Dolce
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
porzioni
Gli Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Mettere in un contenitore le uova, la scorza e il succo d'arancia, lo zucchero e il sale, scaldare fino a 40 gradi, (ho usato il bimby TM5: 40°/vel.1/ 10 minuti)
  2. Quindi montare in planetaria con la frusta per 15 minuti a velocità sostenuta. (ho montato da vel. 4 fino a vel. 6 nel kenwood chef).
  3. Setacciare due volte la farina (i 300 g) con il lievito e aggiungerla al composto montato, facendola scendere a pioggia. (ho sostituito la frusta con la spatola vel.1 fino a mescolare bene.
  4. Incorporare l'olio versandolo in 4 volte, infine aggiungere i 110 g di farina setacciata.
  5. Mettere la massa negli stampi da cake rivestiti con l'apposita carta, poi tagliare il dolce longitudinalmente con una spatola immersa nel burro fuso. (ho messo la massa in un unico stampo 30 x 7)
  6. Cuocere a 180°-190°; se il cake è più grande di 300 g la cottura è a 180°C, se è più piccolo a 190°C. (io l'ho cotto 50 minuti a 180°)
Note

Ho sostituito le arance con i limoni di Sorrento, in quanto le arance in questo periodo sono di frigo e non gradisco il gusto.

You May Also Like