Riso con zucchine

Questo riso con zucchine è una ricetta velocissima ma gustosa ed è stata preparata con il cuociriso  nel forno a microonde

Per questo riso con zucchine ho usato il riso basmati.

Il riso basmati è  coltivato in India e Pakistan ed è l’ingrediente  tipico  delle cucine orientali, come quella indiana, cinese e tailandese.

In Italia il riso viene cotto insieme agli altri ingredienti della ricetta affinchè si insaporisca assorbendo un liquido aromatizzato. A seconda della consistenza finale della pietanza, si otterranno minestre o risotti, ma il metodo di cottura (insieme al condimento) non cambia.

Nelle cucine orientali, invece, il riso viene cotto da solo e poi consumato abbinato ad altre pietanze, oppure viene integrato a fine cottura ad altri cibi per essere insaporito e comporre un piatto unico.

Il riso basmati ha un aroma  molto intenso e profumato, i chicchi sono oblunghi e la quantità di amido modesta. Se viene preparato correttamente, i grani non si appiccicano tra loro e rimangono ben sgranati.

La cottura non deve essere troppo prolungata, dunque bisogna interromperla al punto giusto altrimenti il chicco assorbe troppa acqua e gonfiandosi troppo e perdendo consistenza.

Cuocere il riso basmati è relativamente semplice.Dopo averlo sciacquato  in acqua fredda per un paio di minuti, si fa bollire una quantità di acqua pari al doppio del peso di riso, quindi si versa il riso, si fa riprendere l’ebollizione, si abbassa e si cuoce coperto finché l’acqua non è stata completamente assorbita. Molto comodo è cuocerlo nel cuociriso a microonde o nel cuociriso elettrico.

Dopo la cottura si fa riposare per qualche minuto,  si mette su un piatto, si sgrana e lo si fa raffreddare. Intanto si prepara il condimento nel quale lo si farà saltare oppure il riso al naturale accompagnerà altre preparazioni quali il pollo al curry etc.

Il mio riso basmati è preparato con zucchine e cipollotti nel cuociriso tupperware in microonde. Di seguito la sequenza fotografica della ricetta.

Riso con zucchine

Il mio riso basmati è preparato con zucchine e cipollotti nel cuociriso tupperware in microonde.
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Primo
Cucina Italiana
Porzioni 1 persona

Ingredienti
  

  • 70 g riso basmati
  • 140 g acqua
  • 1 zucchina piccola e tenera
  • 1/2 cipollotto fresco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva

Istruzioni
 

  • Lavare bene il riso sotto l'acqua corrente, versarlo nel cuociriso Tupperware ed aggiungere l'acqua, il cipollotto tagliato a fettine o tritato e la zucchina tagliata a cubetti piccoli e cuocere a 720 W per 10 minuti.
  • Aprire il cuociriso, controllare la cottura e se il tutto risulta cotto a puntino aggiungere il basilico.
  • Con un coppapasta quadrato in acciaio con pressino l'ho impiattato e decorato con foglie di basilico.

Note

Keyword basilico, cuociriso, dietetiche, fotografate, gluten free, microonde, tupperware